Edilizia scolastica, Orsenigo (Pd): In provincia di Como quasi 8 milioni e mezzo grazie al Governo Pd

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“Grazie al Governo del Pd in provincia di Como sono arrivati quasi 8 milioni e mezzo di euro per l’edilizia scolastica, destinati a cinque Comuni e a due scuole gestite dalla Provincia”, lo dice Angelo Orsenigo, consigliere regionale del Pd, spiegando come è avvenuta la ripartizione.
“Si tratta dei bandi che Regione Lombardia ha indetto a seguito dei cosiddetti mutui Bei, ovvero quelli destinati a interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico degli edifici scolastici – spiega il consigliere Pd –. Ma alla base dell’Avviso finalizzato alla redazione del piano triennale regionale 2018-2020 per interventi di edilizia scolastica vi è la legge 13 luglio 2015, n. 107, sulla ‘Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti’, più nota come Buona scuola, e in particolare il comma 160 dell’art. 1. Quindi, stiamo parlando di un provvedimento deciso in pieno Governo Renzi”.

Nuova sede per i Notai di Como e Lecco

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

A partire dal 1° dicembre 2018, il Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Como e Lecco trasferirà la sua sede a Palazzo Rusca, in Via Rusconi 27, nel cuore della città di Como.
La nuova sede, un palazzo storico situato vicino ad uffici pubblici e privati, è stata scelta con l’obiettivo di implementare i servizi e per agevolare e permettere maggiore partecipazione alle iniziative, agli incontri e ai convegni che verranno organizzati.
Gli uffici saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30. Rimangono invariati il numero di telefono  (031.260323) e l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa Notariato Como e Lecco

M5S Lombardia. Trenord. La Como-Lecco va elettrificata e potenziata. Regione ascolti il comitato pendolari

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

“Siamo molto preoccupati, le linee ferroviarie diesel di tutta la Lombardia, che sono le più fragili e distanti dai grandi centri, saranno le più colpite dai tagli di Trenord.
Si penalizzeranno le zone di confine, quelle dove i cittadini fanno più fatica a muoversi.  Il disegno sembra chiaro.
Si vuole mettere in crisi il trasporto pubblico per giustificare cementificazione e asfalto con nuove opere stradali. Ancora una volta a pagare saranno i frontalieri e i pendolari”, così Raffaele Erba, consigliere regionale del M5S Lombardia, commenta l’audizione  di Marco Piuri, amministratore delegato di Trenord, che si è tenuta ieri in Commissione regionale  Territorio e Infrastrutture.
“Per il M5S il potenziamento e l’elettrificazione della linea Como-Lecco sono prioritari per favorire la mobilità nelle nostre zone e alleggerire il traffico sui territori interessati dal secondo lotto della tangenziale, un’opera che per i costi esorbitanti, non  si farà mai. Chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire.

Comitato Pendolari Como – Lecco: lettera all'assessore Terzi della Regione

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Avv. Claudia Maria Terzi Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione Lombardia
Oggetto: situazione della linea ferroviaria Como-Lecco
Egr. Assessore Terzi,
Le scriviamo per porgere alla Sua attenzione la preoccupante situazione che nell'ultimo periodo coinvolge la linea Como – Lecco.
I ritardi ai treni S7, sempre più frequenti, causano spesso la mancata coincidenza a Molteno con i treni per Como, costringendo i viaggiatori ad attendere un’ora il treno seguente.
In caso di soppressioni (oggi 7 novembre sono state soppresse ben 11 corse!) la situazione è drammatica: il servizio di bus sostitutivo ha un'affidabilità infima, quasi nulla: nessuna informazione in tempo reale, punti di fermata non definiti (questi ultimi nemmeno indicati sul sito di Trenord, se non nel solo tratto tra Merone ed Oggiono) e talvolta mancanza totale del servizio (il bus proprio NON passa, come ad esempio oggi stesso); inoltre spesso i conducenti degli autobus nemmeno conoscono la strada da seguire, facendosi aiutare dai passeggeri a bordo.

Feed RSS

Collegati su Twitter o Telegram e seguici

 

    

 

 

©2024 Sito realizzato da Noerus aps

Search

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.