La raccolta firme contro la strada automobilistica lungo il Lambro a Scarenna ha avuto un buon
La raccolta firme contro la strada automobilistica lungo il Lambro a Scarenna ha avuto un buon
La petizione, che i gruppi sottoscritti invitano a firmare, chiede di evitare una strada lungo il Lambro studiando alternative. Agli abitanti di Scarenna però vorremmo sottoporre anche altre considerazioni; a 12 anni dalla frana il ripristino del collegamento non è più sicuramente un’urgenza, anzi si è creata una nuova
La costruzione di una nuova strada lungo le sponde del Lambro danneggerebbe irrimediabilmente un ambito di pregio paesaggistico ed ambientale a tutt'oggi molto frequentato da pedoni e ciclisti che potrebbe diventare una potente risorsa di turismo ambientale sostenibile e dedicato al benessere delle persone.
Per l'area agricola di pregio servono soluzioni alternative più rispettose del territorio e della sua promozione turistica. E’ doveroso analizzare i flussi viabilistici che nei fine settimana attraverserebbero l'abitato di Scarenna, nonché le relative conseguenze di inquinamento causato dal traffico, soprattutto per i residenti. Questi ed altri aspetti potranno essere approfonditi ai tavoli informativi.
Nove associazioni del territorio si sono poste come obiettivo quello di tutelare le aree naturali nella zona di Scarenna, che includono porzioni di territorio di Asso, Canzo e Caslino d'Erba e hanno costituito il “Coordinamento Lambar” (Lambro), aperto a tutti coloro che condividono l’obiettivo: Cumpagnia di Nost, Gruppo Naturalistico della Brianza, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Civiltà contadina, Circolo Legambiente Prim’Alpe, Centro di aggregazione “Piera Mazza”, Laghee MTB, Associaz. ‘Testa di Rapa’, Cooperativa Frate Jacopa.
Sul progetto della nuova strada tra Scarenna e Caslino d'Erba interviene anche Ersaf Lombardia che - in una nota tecnica (di cui il Circolo Ambiente ha chiesto formalmente copia nei giorni scorsi) trasmessa alla Comunità Montana del Triangolo Lariano e ai Comuni interessati - afferma che l'area di esondazione del fiume Lambro e la vicina zona delle marcite vanno totalmente salvaguardate. Quindi, di fatto, anche l'ente tecnico di Regione Lombardia dice ‘No’ al nuovo tracciato stradale! Ecco i punti più significativi del documento di Ersaf (‘Estratto tecnico relativo ai contenuti tecnici del Progetto Strategico di Sottobacino, previsti per l’area limitrofa al tratto di corso d’acqua interessato dall’ipotesi di progetto della nuova strada loc. Scarenna di Asso’):
Seguici, sostienici e collabora.
|
Contattaci |
Sostieni oggi le nostre attività, inviando il tuo contributo a: ASSOCIAZIONE NOERUS IBAN IT28Z0306910928100000000139 (ISP) |