18-25 agosto (7 gg)
Imbarco a Palermo il sabato verso metà pomeriggio.
Sistemazione dei bagagli e scelta della cabina. C’è la cambusa
da sistemare. Più tardi troveremo il tempo per un aperitivo tutti
... assieme e per conoscere gli equipaggi delle altre barche. La
mattina di domenica, dopo colazione e dopo aver controllato le
previsioni si parte verso S. Vito Lo Capo che si raggiungerà nel
pomeriggio.Una grande spiaggia bianca che, vista la stagione,
sarà sicuramente affollata e la possibilità di assaggiare il tipico
“cous cous” in qualche ristorantino del centro.
La mattina seguente partenza per le Egadi che dal 1989 sono
diventate riserva naturale marina. Le isole principali sono tre:
Favignana è la più grande, ed è una delle più dolci ed
accoglienti degli arcipelaghi siciliani per colore del mare (di cui
“cala Rossa” è l’esempio più straordinario), per il sapore dei
cibi ma anche per il fascino delle sue memorie storiche. E’
ricoperta da una vegetazione a macchia e presenta una linea di
costa molto articolata dove si ritagliano stupende insenature,
maestosi speroni di roccia, spiagge isolate e fantastiche grotte.
Levanzo, lunga 5 km e larga 2, è la più piccola, dirupata,
selvaggia e solitaria. Il villaggio è costituito da un pugno di
case concentrate nella piccola cala Dogana. Marettimo è la
più lontana ed appartata, dall’anima segreta ed arcaica,
montuosa e dal rilievo accidentato, anche quest’isola conta
una serie senza fine di grotte marine di impressionante
bellezza. Imperdibili quella del Cammello, della Bombarda e del
Presepe che sono visitabili con un tour di mezza giornata sulle
imbarcazioni autorizzate. A nord un bell’ancoraggio a punta
Troia, sotto il castello borbonico.
Sulla rotta del ritorno faremo sosta a Castellammare del Golfo
dopo aver visitato Scopello e la riserva dello Zingaro.
IMBARCO/SBARCO: Palermo
1° TURNO: 11 - 18 agosto 2° TURNO: 18 - 25 agosto
DURATA: 7 giorni
INCONTRO PRELIMINARE EQUIPAGGI: data da definire
presso la sede di Como Lungo Lario Trieste 44
IMBARCAZIONI: da 12 a 13 m. con 3/4 cabine doppie + 1 posto in dinette e 2/3 bagni.
LA QUOTA COMPRENDE: uso imbarcazione con tender e fuoribordo, istruttore, ormeggio prima e ultima
notte d’imbarco, pulizia finale.
LA QUOTA NON COMPRENDE: tessera associativa 2012 Annje Bonnje (€ 50,00), viaggio A/R.
PAGAMENTI
quota di partecipazione: 650 € (1° turno) , 590 € (2° turno)
modalità: Acconto 50% + euro 50,00 tessera contestualmente alla conferma; Saldo 30 giorni prima
dalla partenza.
sconti:
60 € per iscrizioni pervenute e pagate in unica soluzione entro il 27 aprile 2012;
30 € per iscrizioni pervenute e pagate in unica soluzione entro il 21 maggio 2012
10% per iscrizioni di gruppi di almeno 4 persone iscritte contemporaneamente.
PER CAPIRE LE NOSTRE CROCIERE
Per partecipare alle nostre crociere scuola occorre iscriversi al Circolo Annje Bonnje o essere soci
di uno qualsiasi degli altri circoli UISP.
Tessera ed assicurazione personale, valevoli fino al 31.12.2012 costano 50 €
Prima della partenza si effettuerà un incontro degli equipaggi per cominciare a conoscersi,
organizzarsi il viaggio e la cambusa. A quell’incontro il Circolo fornirà tutti i numeri telefonici utili per
non perdersi per strada e tutti i necessari consigli circa l’abbigliamento, ecc.
· I nostri skipper sono velisti esperti e preparati, sono responsabili della sicurezza della barca,
dell’equipaggio ed hanno il comando dell’imbarcazione. Decidono la rotta, assegnano le manovre,
stabiliscono i periodi di permanenza in porto o in rada, adottano le misure di sicurezza che
ritengono opportune. Vanno assecondati ed assistiti senza esitazione.
· Alle nostre crociere può partecipare chiunque e, nonostante alcuni tratti di navigazione possano
richiedere un certo impegno, non è necessario avere esperienza nautica.
· Si naviga in flottiglia e spesso in gruppi numerosi, questo può produrre qualche difficoltà: può
diventare difficile trovare sistemazione per tutti in porto o al ristorante, noleggiare motorini o
prenotare un’escursione all’interno, per cui …… ben venga chi dà una mano e chi non si lamenta
troppo !!!
· Le nostre sono crociere scuola, pertanto tutti sono incoraggiati a partecipare alla conduzione della
barca; le altre mansioni di bordo (cucinare, fare la spesa, le pulizie, ecc.) sono responsabilità
collettiva di tutti i membri dell’equipaggio.
· Per le spese di cambusa, di porto, di gasolio, ecc., verrà costituita una cassa comune.
Generalmente la spesa non supera i 20 € al giorno. La cassa comune servirà anche per coprire
eventuali danni causati all’imbarcazione dall’equipaggio.
· Si può partecipare da soli o in compagnia e, compatibilmente con l’esigenza di costituire equipaggi
equilibrati per esperienza velica, cercheremo di mantenere uniti i gruppi.
Il programma originario potrebbe subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteo o di imprevisti di
altra natura. Le decisioni in merito saranno prese dal capo flottiglia sentiti tutti i capi barca