“Paneliquido”, un progetto che crea fermento, per dimenticare la vecchia festa della birra. Tutto è pronto per il lancio del progetto imprenditoriale, che a partire dal nome descrive un modo innovativo di intendere la bevanda a base di luppolo. “Paneliquido” nasce durante il lockdown: durante i momenti di dura chiusura, ha preso corpo
l’ideazione e la progettazione di una startup che ora si trasforma in un concreto calendario di appuntamenti per parlare a un vasto pubblico della buona birra artigianale italiana.
Oggi che tutto può ripartire più o meno come prima, infatti, per l’azienda fondata con coraggio di tre ragazzi brianzoli è ora di dar fuoco alle polveri e partire con una grande energia.
“Paneliquido” è una nuova realtà specializzata nella divulgazione del mondo della birra artigianale, fondata dai comaschi David Marelli, Paolo Ghirimoldi e dal brianzolo Luca Casati. I primi due vengono dall’esperienza decennale dell’organizzazione di eventi, Luca è giudice internazionale specializzato nel mondo della birra artigianale italiana: insieme sono pronti a divulgare questa grande passione con il pubblico più o meno preparato.
<Nell’aprile 2020, dopo aver visto svanire davanti ai nostri occhi il lavoro di una vita e con la prospettiva di aver perso un intero anno di lavoro, non ci siamo lasciati andare alla disperazione e abbiamo lavorato sodo per costruire un nuovo format> dicono Marelli, Ghirimoldi e Casati che continuano: <Dopo molti mesi a progettare, abbiamo lanciato “Paneliquido”, abbiamo già assunto tre persone e per l’estate ne assumeremo altre 20>.
Le professionalità richieste sono la disponibilità a lavorare nei weekend, la predisposizione al lavoro in mezzo alla gente e la voglia di imparare tutto per quanto riguarda la birra artigianale, che rispetto alla birra tradizionale cambia radicalmente come tipologia di prodotto e modalità di mescita.
Il goal della startup sarà quello di diventare un punto di riferimento per tutti gli appassionati di birra artigianale nel Nord Italia partendo dalla Lombardia.
Il calendario degli eventi è già costruito: si inizia con Cantù, Seregno, Lecco a maggio e si va avanti senza soluzione di continuità fino a settembre in location storiche e uniche come la Cascina Merlata a Milano, il Castello Visconteo di Binasco, Parco Tittoni a Desio e il Museo Fisogni a Tradate, passando per Ponte Dell’Olio nel piacentino.
Il Beer Tour Paneliquido, di cui si dà un’anticipazione nelle pagine a seguire, è sui canali social “Paneliquido e sul sito ufficiale www.paneliquido.it (sito in fase di rifacimento, sarà pronto a metà maggio)
Si comincia però con il supporto a un evento importante: domenica 8 maggio PaneLiquido supporterà “In corsa con Marco” (https://www.facebook.com/events/676204970189258) corsa di beneficenza dove verranno spillate le birre del Carrobiolo di Monza. Tutti possiamo camminare, correre, marciare per supportare qualcuno, per ricordare qualcuno, per celebrare la vita.
L'intero ricavato della manifestazione andrà a supporto dell'associazione Luce e Vita ONLUS per la ricerca e la cura delle leucemie e delle malattie oncoematologiche.
Paneliquido, che si pone l’obiettivo di divulgare la cultura della birra artigianale italiana, propone nei suoi eventi una tap-list che va dalle 12 alle 100 birre artigianali in contemporanea, evidenziandone la varietà degli stili e tutti i suoi tratti distintivi rispetto al mondo dell’industria.
Lo scopo è quello d svelare le peculiarità di ogni birra grazie ad un personale estremamente competente e preparato ad “affrontare” un pubblico sia di appassionati, sia di neofiti con l’obiettivo di appassionarlo al mondo dell’artigianale e accrescere la community.
Contemporaneamente, la missione di Paneliquido è anche quella di alzare il livello medio delle “feste della birra” focalizzandosi sulla cura e la scelta del prodotto, che rimane per antonomasia la bevanda migliore da consumare in compagnia.
Per info e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.