Come annunciato lo scorso 18 marzo, informiamo che a partire da Mercoledì 29 marzo sarà disponibile l'elenco dei requisiti e la modalità per la presentazione delle candidature ad Assessore. Tutte le indicazioni saranno presenti sul nuovo sito *www.fabioaleottisindaco.it*
http://www.fabioaleottisindac
<< E' stata creata un'apposita sezione del nuovo sito per le candidature, invito tutti a visitarlo per rimanere costantemente aggiornati>>, ha dichiarato Fabio Aleotti, candidato Sindaco del M5S. <<Ora attendo le candidature di chi vorrà mettere a disposizione la propria esperienza e professionalità. Col M5S finalmente gli Assessorati potranno essere assegnati a persone preparate e competenti, non secondo logiche di partito e clientelarismi, che hanno sempre privilegiato chi poteva portare più voti al partito vincente>>.
*FABIO ALEOTTI candidato Sindaco Movimento 5 stelle*
*CHIAMATA PUBBLICA *
Il Movimento 5 Stelle di Como indice una chiamata pubblica per selezionare le persone che ricopriranno la carica di Assessore Comunale in caso di vittoria alle prossime elezioni amministrative.
Il DLGS 267/2000 Testo Unico degli Enti Locali all’art. 46 stabilisce che la nomina degli Assessori avvenga per legame fiduciario con il Sindaco, al fine di realizzare il programma elettorale presentato in campagna elettorale e approvato dal Consiglio Comunale nelle linee di mandato. Per questo è opportuno procedere alla selezione delle professionalità necessarie, in accordo con i principi del Movimento 5 Stelle per i quali i cittadini hanno espresso il loro voto.
Il TUEL stabilisce, inoltre, l’incompatibilità tra la carica di Assessore e quella di Consigliere Comunale; pertanto, la nomina ad Assessore di un consigliere eletto ne determinerebbe la sua immediata decadenza.
La Giunta sarà composta da un massimo di 8 assessori, rispettando la rappresentanza di genere.
Il venire meno del legame fiduciario tra gli Assessori e il Sindaco può comportare il ritiro delle deleghe conferite, facendo cessare in questo modo l’incarico di Assessore.
*A CHI È RIVOLTA*
La chiamata pubblica è aperta a tutte le cittadine e i cittadini che
abbiano i seguenti requisiti minimi:
- Essere esente da condanne penali e della Corte dei Conti, anche non
definitive; in seconda istanza verrà richiesto il certificato del
casellario giudiziale e quello dei carichi pendenti;
- Consegnare il certificato delle iscrizioni nel registro delle notizie
di reato (art.335 C.P.P.).
- Non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una
Pubblica Amministrazione;
- Non essere iscritto a partiti politici al momento della presentazione
della domanda e non aver partecipato a competizioni elettorali in liste
concorrenti al Movimento 5 Stelle dal 2012;
- Non essere iscritto alla Massoneria o ad associazioni segrete;
- Non aver ricoperto per più di due mandati ruoli direttivi o nei
consigli di amministrazione di aziende pubbliche, partecipate o private con
nomina da parte della città di Como;
- Non aver legami di parentela o affinità fino al secondo grado con il
candidato Sindaco e con i candidati al Consiglio Comunale della lista del
Movimento 5 Stelle di Como;
- Impegnarsi ad attuare i contenuti del Programma Elettorale del
Movimento 5 Stelle relativamente ai punti di propria competenza o relativi
all’assessorato per il quale si intende concorrere;
- Accettare e sottoscrivere l’impegno etico allegato;
*LA SELEZIONE*
La selezione verrà gestita dal candidato Sindaco Fabio Aleotti e sarà
garantita la riservatezza delle domande ricevute.
I curricula ricevuti e non selezionati dal candidato sindaco saranno tenuti
riservati.
Dopo una prima pre-selezione, entro il quindicesimo giorno antecedente alla
data della consultazione elettorale, solo previo consenso dei selezionati,
il candidato Sindaco presenterà all’Assemblea degli Attivisti e ai Gruppi
di Lavoro tematici le persone che saranno ritenute idonee per esperienza,
titoli, competenza e valutazione professionale.
*LE TEMPISTICHE*
La presentazione delle domande dovrà pervenire unicamente al seguente
indirizzo email: *Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
<Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>* a partire dal 29.03.2017.
La selezione dei candidati inizierà dal giorno successivo all’apertura
della chiamata pubblica e terminerà a Giunta completata.
È obbligatorio segnalare nell’oggetto dell’email “candidatura ad
Assessorato” e indicare nel corpo dell’email per quale delle seguenti aree
tematiche vi è interesse, redatte solo ed esclusivamente per facilitare il
candidato a orientarsi nella scelta dei settori verso cui indirizzare la
propria candidatura:
- Patrimonio, bilancio, tributi e personale;
- Cultura, creatività e promozione artistica;
- Musei, biblioteche e manifestazioni culturali;
- Materie relative all’istruzione e all’edilizia scolastica
- Asili nido, scuole materne, servizi e opportunità per l’infanzia e
l’adolescenza;
- Urbanistica, pianificazione strategica e riqualificazione urbana;
- Polizia Municipale, sicurezza e protezione civile;
- Trasporti, mobilità, grandi infrastrutture nel settore dei trasporti e
contratti di servizio;
- Politiche sociali, di cittadinanza, per la famiglia, pari opportunità
e integrazione;
- Relazioni con le Aziende Sanitarie e relative competenze comunali;
- Lavoro, commercio e attività produttive;
- Politiche per gli universitari e i giovani;
- Turismo e marketing urbano;
- Rigenerazione urbana, arredo e decoro urbano;
- Ambiente, energia, qualità dell’aria, igiene urbana, verde pubblico,
benessere e tutela degli animali;
- Partecipazione e innovazione;
- Casa ed emergenza abitativa;
- Sport, tempo libero, eventi e promozione sportiva;
- Ricerca fondi, sponsorizzazioni e bandi europei;
- Sistemi informativi;
- Avvocatura, affari legali, appalti, diritto amministrativo e rapporti
con gli Enti Locali e la Pubblica Amministrazione Centrale.
Al momento della ricezione della documentazione, sarà inviata una notifica
al mittente con cui verrà comunicata l’effettiva ricezione della
candidatura comprensiva degli allegati.
*LA DOCUMENTAZIONE DA INVIARE TRAMITE EMAIL*
1. Scansione della Domanda di ammissione alla chiamata pubblica
(allegato 1) debitamente compilata;
2. Scansione del documento di identità;
3. Curriculum in formato .pdf con competenze professionali, incarichi
istituzionali ed eventuali ruoli pubblici o politici ricoperti;
4. Eventuale lettera di presentazione;
Nel caso in cui il candidato fosse selezionato e quindi indicato Assessore,
dovrà sottoscrivere l’impegno etico (allegato 2) e sottostare alle norme
sulla trasparenza; pertanto i suoi dati saranno pubblicati sul sito
istituzionale della Città di Como come previsto dalla normativa vigente.
E’ possibile inviare candidature per più di un’area tematica.