http://www.como5stelle.com/
Autobus ad idrogeno a celle a combustibile circolano ad esempio a Berlino, Londra, Oslo, Milano e Bolzano nell’ambito del progetto UE “Clean Hydrogen in European Cities” (CHIC). Dato che le celle a combustibile hanno una capacità energetica molto superiore a quella delle batterie, gli autobus a celle a combustibile hanno di regola un’autonomia molto più estesa rispetto ai comuni autobus elettrici. D’altro canto i costi connessi alla produzione dell’idrogeno e l’alto consumo energetico sono i chiari svantaggi della tecnologia a idrogeno rispetto alla mobilità elettrica condotta a batteria. Solo l’applicazione sul campo ci permetterà di capire quale delle due sarà migliore. A Mannheim si è dimostrata la sostenibilità dell’impiego di autobus totalmente elettrici (Primove true e-mobility) che si ricaricano senza fili nei servizi passeggeri giornalieri. La carica automatica e veloce avviene durante il funzionamento, principalmente nelle aree di fermata, tramite infrastrutture invisibili. I veicoli non necessitano di grandi batterie e permettono un maggior trasporto di passeggeri. Maggior comfort per i passeggeri, nessuna emissione, nessun rumore, nessuna vibrazione.
Più in generale nel campo della mobilità elettrica, a titolo d’esempio, l’Estonia ha inaugurato una rete con colonnine di ricarica elettrica ogni 60 km, in Norvegia la mobilità nazionale diventerà presto totalmente elettrica, in Italia invece stiamo a guardare. Non va dimenticato che è possibile avere accesso a fondi europei tramite vari bandi. L’iniziativa Electric Mobility Europe, finanziata da Horizon 2020 nel quadro dello schema ERA-NET (European Research Area Network), intende sostenere lo sviluppo della mobilità elettrica in Europa.
Il futuro energetico-ambientale per noi del Movimento 5 Stelle è qualcosa di diverso da quello che ci vogliono offrire.
La città di Volta renda onore al suo illustre cittadino nei fatti e non solo nelle parole.
GdL Energia Ambiente M5S COMO
Così il Gruppo di Lavoro Energia Ambiente commenta la notizia diffusa sull'acquisto da parte di ASF di 26 autobus che definiscono ecologici.