
Proprio a Settembre il Ministero dell'Ambiente invita i cittadini assieme a enti locali, provinciali e regionali a partecipare attivamente all'edizione 2013 della campagna "Settimana Europea della Mobilità" promossa dalla Comunità Europea e che si svolgerà da mercoledì 16 a domenica 22, dove si possono attuare numerose iniziative finalizzate ad incentivare l'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto, in particolare nei centri urbani, fino a proporre una giornata senza auto.
Permettere a Fino Mornasco di aderire a questa iniziativa significherà dare inizio ad una fase di cambiamento, di recupero degli spazi a favore dei cittadini, in particolare dei più piccoli, oltre ad evidenziare la necessità di garantire sicurezza stradale e una migliore qualità dell'aria.
Questa proposta si traduce nella possibilità di organizzare, con la partecipazione di quanti fossero interessati, una giornata senza traffico, cioè una festa per il paese (probabilmente sabato 21 o domenica 22), in pratica, una grande opportunità per tutti noi cittadini di vivere il centro di Fino Mornasco, in modo particolare con la preziosa presenza di associazioni disposte a proporre eventi sportivi, sociali e culturali, assieme ad artigiani, commercianti e cittadini decisi ad allestire gazebo, stand, ecc.
Il tutto da svolgersi nel centro di Fino, magari proprio su Via Garibaldi per consentire a tutti di vedere ancora una volta com'è avere un centro vivibile, sicuro e perché no anche divertente per tutti.
Per aderire a questa campagna bisogna fare molto in fretta e con grande entusiasmo vedere cosa si può organizzare nel giro di qualche giorno.
Il programma finale sarà condiviso con l' Amministrazione comunale.
Se avete ancora un attimo di tempo qui di seguito il link del Filmato realizzato per la nuova campagna dell'Unione Europea e coordinato dal Ministero dell'Ambiente. E' molto interessante.
Restiamo in attesa delle vostre segnalazioni.
Cordiali saluti,
Comitato "Libera Fino Mornasco dal traffico"