Diritto al sostegno scolastico per tutti i disabili. Modificare il sistema scolastico.

Diritto al sostegno scolastico per tutti i disabili. Modificare il sistema scolastico.

Lanciata
25 novembre 2022
Firme: 23.465Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Mi chiamo Emanuela, sono mamma di un bimbo autistico di 9 anni e chiedo al Governo italiano di modificare il sistema scolastico riguardante l'assegnazione dei docenti di sostegno che mancano per garantire il loro Diritto allo studio e il loro Diritto all'integrazione sociale.

È inammissibile cambiare docente di sostegno ogni mese, oppure ogni anno creando frustrazione e instabilità nell'alunno che deve abituarsi di continuo al cambiamento.
Le norme presistenti permettono agli insegnanti di accettare un nuovo incarico pur già seguendo un altro bambino, in questo modo si crea un grandissimo disagio e viene anche a mancare il loro Diritto alla salute.

Credo che in una civiltà che si rispetti bisogna in primis tutelare le fasce deboli che hanno bisogno di leggi che garantiscono i loro diritti.
La continuità del sostegno è fondamentale perché solo in questo modo tutti gli alunni potranno studiare con facilità e sapranno di poter avere un punto di riferimento che permetta loro di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Vi chiedo di aiutare tutti i genitori che ogni giorno lottano per i diritti dei loro figli, insieme possiamo fare grandi cose e farli vivere più dignitosamente.
Peccato che la disabilità non sia contagiosa, saremmo persone migliori...

Sostieni ora
Firme: 23.465Prossimo obiettivo: 25.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR