SALVIAMO L'ORSO MJ5!❤️...e tutti gli altri orsi!❤️

SALVIAMO L'ORSO MJ5!❤️...e tutti gli altri orsi!❤️

Lanciata
10 marzo 2023
Petizione diretta a
Ministro dell'ambiente e
Firme: 170.717Prossimo obiettivo: 200.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Micaela Presta

Versione in spagnolo

Salve a tutte/i, visto che "UNITI" possiamo farci sentire, "STOPPIAMO QUESTA ATROCITA' INSIEME" infatti è IMPENSABILE DECIDERE DI ABBATTERE UN MAGNIFICO ORSO", esemplare unico, "perchè ogni essere è unico" e solo perchè nel SUO HABITAT, sentendosi chissà, probabilmente in pericolo, ha aggredito un uomo, solo per difendersi. A quanto si legge in un comunicato, pubblicato sul sito della provincia di Trento, MJ5 è stato identificato nelle ultime ore grazie all'esame del Dna ed è un maschio di 18 anni, che non si era mai reso protagonista di altri episodi simili, né aveva manifestato comportamenti a rischio.Il governatore della provincia autonoma di Trento, Dottor Fugatti ha spiegato che, la scelta di abbattere l'animale è stata fatta "in considerazione della gravità dell’episodio accaduto e della possibilità, che possa verificarsi nuovamente". Ha poi aggiunto di averne parlato con il ministro all’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin e di aver informato l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), come stabilisce la legge. A questo ente, però purtroppo spetta solo formulare un parere non vincolante.  Da news online si legge che, il presidente Fugatti abbia detto: "È un esemplare che si muove molto".
Il mammifero è stato tra i primi ad essere inseriti nel progetto Life Ursus per reintrodurre gli orsi sulle Alpi a partire dagli anni '90. Il governatore Fugatti, pare abbia fatto sapere che, prima di procedere aspetterà il parere di Ispra, ma questo non condizionerà la loro decisione. Ha anche sottolineato che l'orso responsabile dell'aggressione è un esemplare che si muove molto, motivo per cui "possiamo catturarlo la prossima settimana, come tra sei mesi." (E CON TUTTO IL CUORE, MI AUGURO PROPRIO NON RIUSCIATE A CATTURARLO!).      Il commento della associazioni animaliste pare esser stato:"Con la decisione di abbattere l'orso, la giunta si è attirata nuove critiche".                      L' Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa), per esempio, ha fatto sapere che procederà con l’accesso agli atti per comprendere l’esatta dinamica dei fatti, anche in vista di un eventuale ricorso al Tar. Pare poi, abbia aggiunto: "Anche stavolta assistiamo a uno scarico di responsabilità da parte del presidente Fugatti, che in questi anni ha fatto conoscere a tutta l’Italia le sue prassi nei confronti della fauna selvatica, che popola la sua terra", pare sempre da news online, che il presidente dell’Oipa Massimo Comparotto abbia denunciato, aggiungendo: "La Provincia pensi a prevenire questi episodi, anche informando la cittadinanza e gli escursionisti come ci si comporta in montagna, invece di evocare come sempre catture e abbattimenti".

A TAL PROPOSITO, UNIAMOCI PER RIUSCIR A FERMARE, QUESTO TERRIBILE E INSPIEGABILE, (A MIO PARERE) ABBATTIMENTO.

MI RIVOLGO POI A LEI PRESIDENTE FUGATTI: CONSIDERI LE MIE PAROLE E SI FERMI CON LA SUA DECISIONE!  L'ORSO HA DATO TANTO AL TERRITORIO, IN QUESTI 18 ANNI E ORA SOLO PERCHÈ A 2000 MT di altezza, CREDENDOSI CERTAMENTE IN PERICOLO, NEL SUO HABITAT NATURALE, SI È PROBABILMENTE SOLO DIFESO (l'escursionista poteva tenere al guinzaglio il suo cane, bisogna saper come comportarsi e rispettare la montagna) E CON LA SUA FORZA FISICA, IL MAGNIFICO ORSO AVREBBE ANCHE POTUTO UCCIDERE, MA COME VEDE NON LO HA FATTO E SE UN ANIMALE HA AVUTO UN ANIMO NOBILE, LA DECISIONE DI ABBATTERLO SAREBBE SOLO UN' INSPIEGABILE E IGNOBILE DECISIONE, PRIVA DI SCRUPOLI". CONFIDIAMO VIVAMENTE, IN UN SUO IMMEDIATO RIPENSAMENTO.FERMI L' ESECUZIONE!  ...e PIUTTOSTO LO FACCIA INSERIRE IN UN'AREA PROTETTA, eventualmente monitorandolo a distanza, ma preservi la specie!

 

 

Sostieni ora
Firme: 170.717Prossimo obiettivo: 200.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori