PUERICULTRICI: una buona assistenza post-parto è un diritto, non un lusso!

PUERICULTRICI: una buona assistenza post-parto è un diritto, non un lusso!

Lanciata
1 febbraio 2023
Firme: 28.385Prossimo obiettivo: 35.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Rebecca Trapani

PETIZIONE DIRETTA A: Ministro della Salute Schillaci, Min. Pari Opportunità e Famiglia Roccella

Il ruolo della puericultrice è riconosciuto dal Ministero della Salute grazie al regio decreto del 19 luglio 1940 legge n. 1098 che fa rientrare la figura della puericultrice tra le “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie”.

 

Per chi non la conoscesse, è la figura professionale che si è sempre occupata dei bambini nei nidi ospedalieri, della loro igiene e di effettuare gli screening neonatali. Segue le neo-mamme nell’allattamento, le assiste e supporta non solo emotivamente e psicologicamente, ma anche concretamente nei momenti di difficoltà o disagio, fornendole gli strumenti per gestire e decifrare per esempio un pianto inconsolabile del suo bebè. Le spiega come gestire il moncone ombelicale al ritorno a casa, come fare il bagnetto, può seguirla nello svezzamento e tanto altro ancora.

 

Da quest’anno purtroppo questa figura verrà tolta dal contratto nazionale del lavoro quindi in sintesi non potremo più essere assunte nel pubblico (ospedali, usl ecc…), per essere sostituite da chi?!  


Mi chiedo, che servizio di sostegno alla mamma e al bambino vuole dare lo Stato? È possibile che i cittadini per avere un buon supporto debbano per forza rivolgersi al privato?? Tutte le future mamme hanno il diritto ad un sostegno adeguato e gratuito! E’ un loro, nostro diritto.

 

Da mamma di due bambini e da futura puericultrice sono indignata! 

 

Le ostetriche in reparto sono poche, devono sopperire a troppi compiti e hanno bisogno di aiuto da figure specializzate. La puericultrice di fatto è la figura più idonea per assistere la mamma ed il bambino per l’attacco al seno, la gestione delle prime cure del neonato e del moncone ombelicale. Può anche effettuare gli screening metabolici e molto altro, così da alleggerire le ostetriche e poter dedicare la giusta attenzione alla mamma e darle il giusto supporto.

 

Dopo quello che è accaduto alla mamma al Pertini di Roma, credo sia arrivato il momento di riorganizzare le maternità e dare più importanza al sostegno durante la degenza e al ritorno a casa, perché le mamme sono potentissime, ma non invincibili, ed in un momento così delicato vanno sostenute, non abbandonate!

 

Chiedo quindi di riammettere le puericultrici in reparto! E propongo un servizio che viene già erogato da molti paesi, che è la puericultrice a casa, mandata dal SSN, per un numero di giorni e ore da definire, per dare alla mamma la possibilità di prendere confidenza e organizzare la gestione del neonato in modo sereno. 

 

Mamme non siete sole, siamo con voi! 

--------------------------------------------------------------------------------------

aggiornamento petizione del 29\09\2023

Oggi mi ritrovo ancora una volta a chiedere il vostro supporto, negli ultimi mesi il governo deve aver riflettuto parecchio sull'argomento e si è reso conto dell'evidente bisogno di una figura di supporto nel post parto.

Ha deciso di proporre una nuova figura che si occuperà della mamma e del bambino (i papà per lo stato non esistono ancora) via telefono, video chiamata o direttamente a domicilio nei primi 3\6 mesi per un massimo di 20 ore nel post parto. NUOVA, NON SANITARIA e con un corso di 6 mesi! sosterrà la mamma dal punto di vista psicologico perché a quanto dicono grazie al suo supporto si può prevenire la depressione post partum e grazie al supporto pratico e le sue conoscenze si possono evitare visite inutili dal pediatra. FOLLIA

e per fare tutto questo vogliono investire circa 100 milioni di euro!

LE FIGURE PROFESSIONALI E SANITARIE CHE FANNO QUESTO LAVORO DA PIU' DI 80 ANNI ESISTONO GIA' E SONO LE PUERICULTRICI! siamo formate per fare questo e lo facciamo con tanta passione.

A gennaio 2023 siamo state messe in esaurimento perché evidentemente per il SSN non siamo più utili ma invece lo siamo eccome tanto che oggi vogliono creare una figura simile ma meno formata!

QUELLO CHE IO E LE MIE COLLEGHE CHIEDIAMO  E' DI POTER FARE ANCORA IL NOSTRO LAVORO CON AMORE ED IMPEGNO, PER AIUTARE TUTTE QUELLE FAMIGLIE CHE NON POSSONO PERMETTERSI LA NOSTRA ASSISTENZA IL LIBERA PROFESSIONE. INVESTITE I 100 MILIONI PER FARCI ASSISTERE GRATUITAMENTE TUTTE QUESTE FAMIGLIE!!

UNA BUONA ASSISTENZA POST PARTO E' UN DIRITTO NON UN LUSSO!!!

-MAMME E PAPA' RACCONTATEMI LA VOSTRA ESPERIENZA  CON LA PUERICULTRICE E PERCHè SECONDO VOI è PREZIOSA. 

- SE SEI UNA PUERICULTRICE SCRIVIMI ED UNIAMOCI PER FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE.

NOI ESISTIAMO E CI SIAMO!

fragilmentemamma@gmail.com

instagram @fragilmetemamma_puericultrice

 

 

 

Sostieni ora
Firme: 28.385Prossimo obiettivo: 35.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR