VOGLIAMO I MEDICI DI BASE E I PEDIATRI A BARANZATE, CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE!

VOGLIAMO I MEDICI DI BASE E I PEDIATRI A BARANZATE, CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE!

Lanciata
26 novembre 2022
Petizione diretta a
Regione Lombardia - Assessorato Welfare e
Firme: 26.868Prossimo obiettivo: 35.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Carmela Maietta

Baranzate, il paese in cui vivo, è il territorio con il reddito pro-capite più basso della provincia di Milano con una popolazione di circa 11.935 abitanti e una densità di 4.293,2 abitanti per kmq.

Le nuove norme dell'ATS in merito alla medicina di base rischiano di discriminare pesantemente questo territorio già altamente a rischio sociale.

A novembre 2022 un medico di base di Baranzate con 1500 pazienti si è dimesso e il  sostituto non ha aperto lo studio a Baranzate e i 1500 pazienti si sono ritrovati nel giro di 72 ore privi di un supporto sanitario territoriale obbligati a recarsi in altro comune. Non è stato neppure possibile richiedere la deroga per il congiungimento familiare, in quanto i pochi medici ormai rimasti a Baranzate sono saturi.

Gli anziani, le persone sole, i malati dovranno recarsi dal medico affrontando disagi di mobilità in quanto  ci troviamo in una zona periferica non sufficientemente servita dai mezzi di trasporto pubblico  ( poichè non ce lo possiamo permettere).

Chiediamo alla Regione Lombardia e all'ATS competente una gestione più oculata dell'assegnazione dei medici di base nei distretti sanitari, senza creare discriminazioni tra i comuni appartenenti agli stessi, favorendo incentivi ai nuovi medici per scegliere comuni dove la domanda non è assorbita dai medici presenti.

Se la petizione raggiungerà l'obiettivo di firme, potremo aprire un canale di dialogo con le istituzioni coinvolte per la risoluzione del problema. In caso contrario esiste il concreto rischio che Baranzate si ritrovi privo di medici di base nel giro di poco tempo, deteriorando ulteriormente la sua grave situazione sociale.

Sostieni ora
Firme: 26.868Prossimo obiettivo: 35.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Regione Lombardia - Assessorato Welfare
  • Letizia Moratti - Canditata alle elezioni regionali Lombardia 2023
  • Pierfrancesco Majorino - Canditato alle elezioni regionali Lombardia 2023
  • Attilio Fontana - Canditato alle elezioni regionali Lombardia 2023