Gaza. Almeno otto morti e 40 feriti in un attacco israeliano

Gaza. Almeno otto morti e 40 feriti in un attacco israeliano

Foto Quds News Network

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Secondo un primo bilancio almeno otto persone hanno perso la vita – tra cui una bambina di cinque anni e Taiseer al Jabari, un alto comandante della Jihad islamica palestinese – e altre 40 sono rimaste ferite a seguito di un attacco delle Forze di difesa israeliane (IDF) perpetrato questo pomeriggio contro la Striscia di Gaza, riferisce AP citando il Ministero della Salute di Gaza.

Il bilancio è provvisorio, potrebbe essere di più sia i morti che i feriti, dal momento che Israele per i suoi obiettivi non si mai fatto scrupolo di lanciare attacchi dove ci sono civili. Come diceva il grande scrittore uruguaiano Edoardo Galeano, Israele “non uccide per errore. Uccide per orrore. Le vittime civili sono chiamate danni collaterali, secondo il dizionario di altre guerre imperiali.”

 Il pretesto

Fonti israeliane proprio oggi, citando fonti della sicurezza israeliana, hanno riferito alcune stime dell'intelligence, secondo le quali il movimento della Jihad islamica è riuscito in tre giorni a estrarre almeno 3.200 razzi dai tunnel sotterranei per prepararsi rapidamente all'imminente round di combattimenti contro Israele, come riportato dal centro di studi politici e strategici Hadarat .

Secondo queste fonti, alcuni di questi missili sono a lungo raggio e altri anche a corto raggio, in grado di raggiungere gli insediamenti israeliani situati nel sud dei territori occupati da Israele.

Secondo queste stime, la Jihad islamica a Gaza ha più di 20.000 missili nelle basi sotterranee.

"A seguito delle minacce dirette poste dalla Jihad islamica palestinese, l'IDF sta attualmente attaccando nella Striscia di Gaza", è arrivata ad attacco compituo la dichiarazione dell'IDFpubblicata su Twitter. "Una situazione speciale è stata dichiarata sul fronte interno israeliano", si aggiunge.

Successivamente, l'IDF ha precisato che l'operazione in corso, lanciata contro "obiettivi terroristici" del suddetto movimento jihadista, è stata battezzata "Dawn".

La prima reazione del Jihad islamico

Le fazioni della Resistenza palestinese hanno emesso un primo comunicato nel quale hanno avvertito che questa aggressione israliana non resterà impunita. Ricordando che le modalità per la ritorsione di questa aggressione avverrà con le modalità stabilite dai comandi della Resistenza.

Intanto, migliaia di palestinesi hanno partecipato ai funerali del leader del Jihad islamico Jaabari ucciso nel corso dell'aggressione israeliana di questo pomeriggio. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo di Marinella Mondaini "Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

"Il Giornale": il cane da guardia "di destra" dell'atlantismo

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

La dittatura del pensiero liberal di Giuseppe Giannini La dittatura del pensiero liberal

La dittatura del pensiero liberal

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?) di Gilberto Trombetta Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Il Piano Mattei (o di quelli che lo hanno ucciso?)

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti