#LeaveNoOneBehind: Fermiamo la catastrofe di COVID-19 ora - anche alle frontiere

#LeaveNoOneBehind: Fermiamo la catastrofe di COVID-19 ora - anche alle frontiere

Lanciata
18 marzo 2020
Petizione diretta a
Firme: 393.423Prossimo obiettivo: 500.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da #LeaveNoOneBehind

Tedesco | Inglese | Italiano | Spagnolo | Olandese | PortogheseFrancese | Sloveno | Danese | Svedese | Greco


Se volete utilizzare gli ascensori donazioni, potete sintonizzarvi qui: http://www.leavenoonebehind2020.org/donate


Alla luce della grande sfida che dobbiamo affrontare, sono necessari molte forme di solidarietà. La meschinità o l'egoismo non ci devono guidare.

Il coronavirus colpirà soprattutto coloro che hanno già difficoltà. Ciò include i rifugiati alle nostre frontiere esterne e i senzatetto, i vecchi e i malati. La crisi del coronavirus farà dimenticare facilmente la sofferenza di coloro che cercano protezione dalla violenza e il disastro umanitario. Ecco perché è importante restare uniti, ora più che mai.

Il virus non si differenzia in base al colore della pelle, alla religione o al genere. Il coronavirus ci riguarda tutti.

Vogliamo quindi affrontare questa sfida insieme. È così che possiamo superare questa crisi e non perdere la nostra bussola morale.

Perché ciò abbia successo in Europa, i campi profughi sovraffollati devono essere evacuati rapidamente. La terraferma greca ha bisogno di sostegno in questo, così come la gente sulle isole greche. Per troppo tempo, abbiamo deluso le persone.

Attualmente, nel solo campo di Lesbo a Camp Moria, vivono oltre 20.000 persone, anche se c'è spazio solo per 3.000 persone. La quarantena, il lavaggio delle mani o l'allontanamento sociale sono importanti, ma non sono possibili se vivi a Moria. Queste persone sono minacciate di infezione e mancanza di cure umanitarie e lasciate al loro destino. Se l'epidemia scoppia in un tale accampamento, sarà quasi impossibile rompere le catene di infezione.

Chiunque non agisca ora sarà complice del disastro che minaccia i bisognosi.

Ecco perché ora chiediamo l’intervento della Commissione europea e dei governi dell'UE:

- Evacuazione dei campi profughi sovraffollati e sistemazione in luoghi in cui sono protetti dal virus. Abbiamo spazio per l'umanità.

- Le misure protettive e di quarantena necessarie contro corona dovrebbero essere implementate ovunque per prevenire la diffusione esponenziale del virus. Anche nei campi profughi.

- Accesso alle cure mediche per i senzatetto, i rifugiati e tutti gli altri nel miglior modo possibile.

- Sostegno umanitario e finanziario alle aree più colpite, in particolare la Grecia, attraverso uno sforzo europeo

- Accesso alle procedure di asilo e applicazione dello stato di diritto, soprattutto in tempi di crisi.

Per raggiungere questo obiettivo, lavoreremo insieme nelle prossime settimane per sensibilizzare, esercitare pressioni e raccogliere fondi per le organizzazioni umanitarie in vari modi. Questo appello è l'inizio di un percorso. La società civile mostrerà che usciremo più forti da questa crisi se non lasciamo indietro nessuno.

Sostieni ora
Firme: 393.423Prossimo obiettivo: 500.000
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR