STIPENDI PUNTUALI PER I SUPPLENTI

STIPENDI PUNTUALI PER I SUPPLENTI

Lanciata
28 aprile 2022
Petizione diretta a
Patrizio Bianchi (Ministro dell'Istruzione) e
Firme: 6.981Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Enrico Canti

Buongiorno e grazie per esserti interessato a questa petizione. Mi chiamo Enrico, ho 32 anni, sono un supplente nella scuola secondaria di secondo grado e, contemporaneamente, sto studiando per prendere la mia terza laurea.

Purtroppo, non ho ancora ricevuto gli ultimi due stipendi e questo, nonostante ci siano qualsivoglia "ragioni" burocratiche, è inaccettabile.

So che non sono l'unico in questa situazione.

È una questione costituzionale, di rispetto nei confronti dei lavoratori, che dopo anni di studio devono ritrovarsi a lavorare senza essere ricompensati. Professione che necessita aggiornamenti continui, possibili solo se si hanno le possibilità economiche e sociali.

La situazione non è affatto facile, perché da una parte non siamo incentivati a lavorare e ciò si ripercuote sugli alunni, dall'altra molti di noi non possono permettersi di non lavorare perché è la loro unica fonte di sostentamento, anche se non dà stabilità.

Ti chiedo, quindi, la cortesia di firmare questa petizione e di divulgarla affinché la possano vedere altre persone nella mia stessa situazione e aiutare non solo noi supplenti, ma tutti i giovani alunni e alunne, e metterle in una condizione di serenità, perché anche per loro non è affatto facile vedersi cambiare supplente con tanta frequenza.

Tuttavia, la questione non riguarda solo noi supplenti e gli alunni, la questione riguarda tutte le famiglie, in quanto l'istruzione fa parte della vita di ciascun individuo, di ciascun nucleo familiare.

E a prescindere dal settore lavorativo, questa è una sofferenza tipica di tantissimi lavoratori. Aiutiamoci a vicenda facendo uso di ciò su cui si basa l'educazione di ogni genitore: il rispetto e l'empatia.

Grazie mille per il supporto.

Enrico 

Sostieni ora
Firme: 6.981Prossimo obiettivo: 7.500
Sostieni ora
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Patrizio BianchiMinistro dell'Istruzione
  • Maria Cristina MessaMinistro dell'Università e della Ricerca