Ancora ignote le cause dell'incendio

Sudafrica, incendio distrugge sede del Parlamento di Città del Capo: fermata una persona

Le fiamme hanno interessato inizialmente il tetto poi hanno coinvolto l'intero edificio

Sudafrica, incendio distrugge sede del Parlamento di Città del Capo: fermata una persona
AP
Sudafrica: incendio in sede Parlamento a Città del Capo

Sembrava sotto controllo l'incendio divampato questa mattina nella sede del parlamento sudafricano a città del Capo, lo aveva reso noto l'ex sindaca della capitale e attuale ministra dei lavori pubblici e delle infrastrutture, Patricia de Lille. Poi, complice il crollo di alcuni soffitti del palazzo, la situazione è peggiorata. La prima squadra di 30 vigili del fuoco giunta sul posto ha lavorato per diverse ore prima di essere costretta a ritirarsi e chiedere rinforzi. In seguito sono stati dispiegati circa 80 vigili del fuoco, alcuni dei quali hanno usato una gru per spargere acqua sulle fiamme.

Sudafrica: incendio in sede Parlamento a Città del Capo Getty
Sudafrica: incendio in sede Parlamento a Città del Capo

Inizialmente si temeva che l'incendio potesse propagarsi fino alle antiche sale del palazzo, che sono ornate da arazzi e tende. L'area intorno, che comprende tre edifici, è stata transennata fino alla vicina cattedrale di San Giorgio dove diverse ore fa si sono tenuti i funerali di stato dell'arcivescovo Desmond Tutu. Non si conoscono ancora le cause del rogo.

Il racconto di Veronica Fernandes da Cape Town.

Numerosi i video che hanno mostrano le fasi dell'incendio, da varie angolazioni, iniziato nelle prime ore del mattino negli uffici del terzo piano e successivamente diffuso nei pressi della camera dell'Assemblea nazionale. Le immagini pubblicate sui social media mostrano il tetto di uno degli edifici del Parlamento in fiamme e un'enorme colonna di fumo. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta ferita fa sapere il portavoce del servizio antincendio e di soccorso della città, Jermaine Carelse, anche grazie al periodo di festa.

Il complesso del Parlamento sudafricano è composto da tre edifici, incluso quello originale e più antico che risale al 1884. Gli altri due sono stati costruiti negli anni Venti e Ottanta.

Cape Town ha già subito un devastante incendio lo scorso 18 aprile 2021. Un rogo di vaste dimensioni divampato sulla Table Mountain, area che domina la città costiera, distrusse i tesori della biblioteca della prestigiosa Università di Città del Capo.

La Jagger Library in fiamme Getty Images
La Jagger Library in fiamme

Complice il caldo e il forte vento, ad aprile le fiamme scesero facilmente a valle andando a colpire diversi edifici della sottostante università. Bruciati due piani della storica Jagger Library.