Terza dose vaccino Lombardia, via agli under 40: prenotazioni aperte, tutti i maggiorenni possono iscriversi

di Sara Bettoni

Il portale della Regione ora accoglie anche le richieste dei cittadini con età compresa tra i 18 e i 39 anni (compresi i nati nel 2003). L’unità di crisi regionale e le Ats stanno lavorando per ampliare le agende. Donne in gravidanza o che stanno allattando, accesso libero al Palazzo delle Scintille. Moratti: priorità alle neomamme

desc img

Via libera alla prenotazione della terza dose anche per gli under 40. Da oggi, 30 novembre, il sito prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it accoglie le richieste dei cittadini con età compresa tra i 18 e i 39 anni (compresi i nati nel 2003, cioè i ragazzi che compiono i 18 anni a dicembre) che hanno già completato il ciclo vaccinale primario. Come per le altre fasce d’età, l’intervallo minimo dalla seconda dose è di 5 mesi (qui tutte le risposte ai dubbi, qui come cambiano le prenotazioni).

Le agende

L’unità di crisi regionale e le Ats stanno lavorando per ampliare le agende, così da permettere ai pazienti di non dover attendere troppo per ricevere l’iniezione booster. L’obiettivo fissato da Guido Bertolaso, consulente di Regione per la campagna Covid, è di arrivare a 100 mila somministrazioni quotidiane dalla settimana prossima. Dicembre sarà decisivo, secondo l’ex capo della Protezione civile, per fermare la diffusione del virus. «È dimostrato che il picco di questa ondata sarà verso fine gennaio - ha detto lunedì - per cui vaccinare con la terza dose a febbraio è inutile, bisogna farlo adesso».

Pfizer e Moderna

Anche per i giovani verrà usato il vaccino Pfizer o Moderna per il richiamo, a prescindere dal farmaco somministrato nel ciclo vaccinale primario. Viste le consegne da parte delle case produttrici, nelle prossime settimane gli hub lombardi inietteranno soprattutto Moderna.

Le donne in gravidanza

Tutte le donne in gravidanza — o che stanno allattando — e scelgono di vaccinarsi possono accedere direttamente all’hub di Citylife senza prenotazione. «Visto l’importante aumento di contagi a cui stiamo assistendo nell’ultima settimana — spiega la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti — le donne gravide o le neomamme che stanno allattando possono accedere direttamente al Palazzo delle Scintille. Rientrano tra le categorie da proteggere il prima possibile contro l’infezione. Ringrazio la direzione di presidio del Policlinico che ha reso possibile l’accesso alla vaccinazione tra le 8 e le 20».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

30 novembre 2021 (modifica il 30 novembre 2021 | 12:51)