Covid in Europa, contagi in crescita: «Catastrofe» Romania, paura nell’Est

di Fabrizio Dragosei, Davide Frattini, Luigi Ippolito, Stefano Montefiori, Alessandra Muglia, Giuseppe Sarcina, Irene Soave

In Italia e in Francia casi in crescita ma sotto controllo, in Germania il virus corre più veloce. La Russia viaggia da due settimane oltre i mille morti quotidiani. In controtendenza gli Stati Uniti. L’esempio positivo di Israele: dopo la terza dose apre ai turisti

desc img

Passata l’estate, da Mosca a Londra il Covid è tornato a fare paura. I casi sono in ripresa in quasi tutti i Paesi europei, soprattutto in quelli dell’Est dove le vaccinazioni procedono a rilento. A fare la differenza negli effetti di questa nuova ondata è proprio il diverso livello raggiunto dalle campagne di immunizzazione: negli stati più avanti, come Italia e Francia, il virus ha ripreso a circolare ma è sotto controllo. Dilaga invece, con casi critici e letali, in Russia e in molti Paesi dell’area ex sovietica, dove la mancanza di fiducia nelle istituzioni pubbliche dopo decenni di regime comunista ha alimentato lo scetticismo verso le dosi. Ma il Covid sta mettendo alla prova anche la Gran Bretagna, complice la linea del «liberi tutti» del premier Boris Johnson, soltanto ora messa in discussione, considerata la relativamente ampia fascia di ragazzi non vaccinati: non a caso a Londra e dintorni i contagi sono stati trainati dagli under 18 (anche se ieri ci sono stati dei piccoli segnali di fiducia). Dinamica simile in Olanda, che ha uno dei tassi di infezione in più rapida crescita in Europa: a settembre sono state eliminate quasi tutte le restrizioni, incluso il distanziamento.

In Usa positivi dimezzati rispetto a due mesi fa
Negli Stati Uniti la curva dei contagi è in discesa rispetto al picco raggiunto a settembre, nel pieno della variante Delta. I casi giornalieri sono circa 73 mila, la metà rispetto a un mese fa. Ma è un livello pari a quello dell’ottobre 2020, quando non erano disponibili i vaccini. Stessa dinamica per il numero dei morti, (circa 1.500 al giorno) e per i pazienti ricoverati in terapia intensiva: 14.900. Sono più o meno gli stessi numeri registrati nell’autunno scorso. La percentuale nazionale dei pienamente vaccinati è pari al 57%. Sulle due coste la quota oscilla tra il 60 e il 70%. Ma nel Sud precipita al 44-48%.

In Gran Bretagna primi piccoli segnali di un rallentamento
La Gran Bretagna sembra aver invertito la tendenza: ieri si sono registrati 36.657 nuovi casi, in calo del 25% rispetto a una settimana prima. E sempre ieri i decessi segnalati sono stati 38, in calo del 16% rispetto a lunedì scorso. La media dell’ultima settimana è adesso di 45.100 contagi al giorno e 135 decessi. In ospedale ci sono 8.239 pazienti ricoverati per coronavirus, ma solo il 20% dei letti in terapia intensiva è occupato da malati di Covid-19. Al momento l’86% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino e il 79% risulta completamente immunizzato.

In Francia casi sotto controllo: richiami agli anziani
Una quinta, piccola ondata, forse legata al rilassamento della popolazione quanto alla dose di richiamo del vaccino e ai «gesti barriera». È quella che potrebbe prodursi in Francia, dove ieri il ministro Veran ha lanciato una campagna di richiamo per gli anziani e le persone a rischio. I francesi over 12 con vaccinazione completa sono l’86,2%, i nuovi casi sono 5.005 in 24 ore, 1.227 in più rispetto alla settimana precedente. Ma il presidente del consiglio d’orientamento sulle vaccinazioni, Alain Fischer, è ottimista: «Presto il virus potrebbe diventare endemico, cioè presente ma senza provocare infezioni severe».

In Germania no all’obbligo, il virus torna a girare
Nella sua ultima intervista da cancelliera, Angela Merkel ha insistito sull’importanza di «lasciare i tedeschi liberi di scegliere» se vaccinarsi. In effetti, il 66,2% della popolazione è vaccinato. Solo chi ha le «3g» (tamponato, guarito o vaccinato) può partecipare alla maggior parte delle occasioni di vita pubblica al chiuso, dai ristoranti alle visite a cari in ospedale. Sui mezzi pubblici vige l’obbligo di mascherina FFP2. Il virus però continua a circolare. La media dei nuovi casi si attesta di nuovo attorno a circa 13 mila al giorno (12.775 il dato di domenica), il 57% in più di 15 giorni fa; la media dei morti è di 68 al giorno nell’ultima settimana, l’11% in più di 15 giorni fa. Il tasso di contagi su 100 mila abitanti è a 95,1: era dal picco del 13 maggio che non superava 100, ma l’andamento è in quella direzione. Non c’è comunque preoccupazione per l’affollamento delle terapie intensive. Lo stato di emergenza nazionale, in vigore dal 28 marzo 2020, dovrebbe finire per legge il 25 novembre. Eppure in vista della nuova impennata sono in molti a chiedere al Parlamento nazionale di votarne una proroga.

In Romania chiuse le scuole: è una «catastrofe»
In Romania, penultimo Paese Ue per numero di vaccinati, dilagano contagi e morti. I posti in terapia intensiva sono tutti occupati, il presidente Klaus Iohannis ha definito la situazione «una catastrofe» prima di annunciare le nuove, severe, restrizioni anti Covid, in vigore da ieri: scuole chiuse, obbligo di green pass anche nei centri commerciali, nei negozi e per uscire di notte. Qui come in altri Paesi dell’area ex sovietica la mancanza di fiducia nelle istituzioni pubbliche dopo decenni di regime comunista ha alimentato lo scetticismo nei vaccini. Per la prima volta, però, si impennano gli immunizzati: sono passati in pochi giorni dal 30% al 40%.

In Russia mille morti al giorno: Mosca corre ai ripari
A maggio la Russia poteva ancora pensare che il peggio fosse passato. Ma poi, con il basso numero di vaccinati e la quasi totale assenza di misure restrittive, le cose sono precipitate. Sei mesi fa i nuovi casi erano 8.000 al giorno, con 330 morti e gli ospedali non più sotto pressione. Saliti a 25.000 a luglio, erano poi scesi a 20.000 tra agosto e settembre. Quindi la ripresa vertiginosa con quasi 40.000 casi ieri. Idem i morti, ora ben oltre i 1.000 al giorno. E i vaccinati sono ancora pochi: solo il 40% dei maggiorenni. Ora Mosca corre ai ripari: dal 28 ottobre al 7 novembre chiude scuole, negozi, uffici e fabbriche.

Israele, pioniere della terza dose: ora apre ai turisti
Dopo venti mesi di chiusura, i turisti posso tornare in Israele dalla settimana prossima. Non tutti: bisogna essere vaccinati o guariti e non possono essere passati più di sei mesi dalla seconda dose o dal certificato di recupero. Il Paese ha anticipato tutti gli altri sulla terza iniezione, disponibile fin dallo scorso agosto: i casi gravi (adesso 284) si sono dimezzati rispetto ad allora. Resta la preoccupazione per il numero di non vaccinati (650 mila su 7 milioni che avrebbero potuto farlo) e per il milione di persone che ha saltato la terza dose.
Il governo si prepara ad allargare la campagna ai bambini dai 5 ai 12 anni.

26 ottobre 2021 (modifica il 1 novembre 2021 | 16:03)