28 CONDIVISIONI
Covid 19

Nel Regno Unito aumentano i casi di variante sudafricana: test a tappeto a Londra

Nel Regno Unito, dove grazie alla vaccinazione di massa, si sta registrando un sensibile calo dei nuovi casi di Covid-19 oltre che dei ricoveri, cresce l’apprensione per i focolai collegati alla variante sudafricana. A Londra interi quartieri saranno sottoposti a test di massa per controllare possibili focolai.
A cura di Ida Artiaco
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel Regno Unito, dove grazie alla vaccinazione di massa, si sta registrando un sensibile calo dei nuovi casi di Covid-19 oltre che dei ricoveri, cresce l'apprensione per i focolai collegati alla variante sudafricana. Per questo, laddove sono stati identificati, si sta procedendo a test a tappeto, come nei quartieri di Southward e Harrow a Londra. Chi vive in queste zone nei prossimi giorni dovrà sottoporsi a screening anche senza aver manifestato alcun sintomo. Finora in tutto il paese sono stati segnalati 300 casi collegati a questo tipo di mutazione e il Dipartimento della Salute ha dichiarato in un comunicato che "sarà fatto di tutto per controllare e sopprimere la potenziale diffusione della variante Covid-19 identificata per la prima volta in Sudafrica".

Nella stessa nota si sottolinea che "le persone con sintomi sono invitate a prenotare un test gratuito online o per telefono in modo che possano sottoporsi allo screening in un sito individuato dal governo o farsi inviare un kit di test a casa. I casi positivi verranno sequenziati per i dati genomici con l'obiettivo di aiutare ad aumentare la nostra comprensione delle varianti di Covid-19 e della loro diffusione all'interno di queste aree". Intanto, proprio rispetto alla variante sudafricana è arrivata una buona notizia oggi lato vaccini. I sieri sviluppati da Pfizer, Moderna e Johnson & Jonhson, che a breve arriverà anche nel Regno Unito dove sono già 24, 5 i milioni di dosi somministrate, avrebbero evidenziato buoni segnali di efficacia nella lotta contro tutte le varianti del Covid-19 in base ai dati arrivati da Israele.

28 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views