domenica, Maggio 5, 2024

La Cina Popolare e gli accordi con l’Unione Europea

Quando Jose Manuel Barroso, ex presidente della Commissione europea, e Herman Van Rompuy, ex presidente del Consiglio europeo, si sono recati in visita a Pechino nel novembre 2013, molti speravano che l’accordo di investimento dell’UE con la Cina Popolare sarebbe stato concluso entro 30 mesi. Anche se gli obiettivi annunciati nel 2013 sono stati molto modesti: ridurre le barriere agli investimenti e l’incertezza giuridica che le aziende europee si trovano ad affrontare in Cina, e aumentare gli scambi bilaterali a 1.000 miliardi di dollari entro il 2020.

Perchè la Cina Popolare ha stretto questo accordo con l’UE?

Un accordo globale di cooperazione commerciale e di investimento tra la Cina e l’UE darà alle aziende europee una maggiore possibilità di entrare nel gigantesco mercato cinese e di aumentare la concorrenza tra investitori cinesi ed europei. All’epoca, né Barroso né Van Rompuy, che si sono entrambi dimessi un anno dopo, sapevano che ci sarebbero voluti sette anni e 35 cicli di negoziati per completare l’accordo. L’accordo con l’UE mette la Cina in una “posizione invulnerabile”. E questo ostacola seriamente i piani degli statunitensi di unire le forze con l’Europa per isolare la Cina dal futuro della globalizzazione.

Cosa significa questo accordo per la Cina Popolare?

Si tratta di un accordo globale, non limitato all’area degli investimenti, ma che copre anche lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e i diritti dei lavoratori. Darà alla Cina una spinta per migliorare i suoi accordi istituzionali. Soprattutto dalla cooperazione globale in materia di commercio e investimenti. L’accordo approfondirà i legami economici tra la Cina e l’UE. In futuro, l’accordo sarà ricordato come il documento economicamente più significativo firmato dalla Cina nella seconda fase della sua riforma in corso e dell’apertura al mondo

Accesso alla UE al mercato della Cina Popolare

Un accordo globale di cooperazione commerciale e di investimento tra la Cina e l’UE dà grande impulso alla cooperazione Cina-Europa, ma è anche una grande notizia per l’economia globale stagnante. Fornirà un vantaggio significativo per gli investimenti e la tecnologia europea. Alcuni hanno detto che l’accordo era prematuro e che poteva arrivare solo a scapito dell’indebolimento dell’alleanza transatlantica.

L’accordo inciderà sulle relazioni tra UE e USA?

Questo accordo fornisce un maggiore equilibrio alle relazioni UE-Cina e dà agli europei un maggiore margine di manovra per negoziare con gli USA. Ciò faciliterà la creazione di una nuova era “post-Trump” nel commercio globale. Significa che garantirà una maggiore cooperazione tra le principali economie mondiali. L’accordo UE-Cina ha inferto un duro colpo all’immagine degli USA. Diminuisce l’autorità morale statunitense per quanto riguarda il loro diritto di dare lezioni a Pechino.

Le reazioni statunitensi all’accordo storico tra Cina e UE

Fare questo accordo durante il caos negli USA potrebbe evitare che l’amministrazione uscente abbia il tempo di punire Bruxelles. Jake Sullivan, candidato di Biden a consigliere per la sicurezza nazionale, chiedeva “una consultazione precoce con i nostri partner europei sulle nostre preoccupazioni condivise sulle pratiche economiche della Cina”. Mentre il vice consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, Matt Pottinger, si è scagliato contro i leader europei per aver creduto all’impegno di Pechino per un salario equo in Cina.


Cina debellerà la povertà assoluta restante definitivamente entro 2020


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles