Petition update

Tutelare i cavalli in Italia richiede una legge adatta ai giorni nostri

Horse Angels
Sep 22, 2020

La tutela dei cavalli in Italia presenta molte criticità per problematiche mai affrontate in modo organico e strutturale.


La legge di tutela animale in Italia, la 189/04 è obsoleta e non permette di salvare i cavalli italiani dalle varie problematiche che li affliggono: acquisti incauti, abbandoni, macellazione abusiva, corse clandestine su strada, maltrattamenti la maggior parte dei quali neppure riconosciuti come tali.

È tempo che gli interessi organizzati intorno ai cavalli e le Istituzioni statali pertinenti alla normazione del mondo del cavallo si prendano la responsabilità di fare la cosa giusta e risolvere i problemi strutturali ancora in essere.

Molti stati europei hanno attualizzato le leggi nazionali sulla protezione animali, puntando l'accelleratore sul possesso responsabile, facilitando le confische amministrative di animali tenuti in modo non decoroso, semplificando controlli e ponendo freni all'acquisto incauto di animali senza averne i mezzi e le competenze.

Nulla di tutto questo è ancora stato fatto in Italia e occorre per questo una riforma organica sul possesso di animali, per maggiore etica e sostenibilità, per prevenire esuberi ed abbandoni.

Continuamo allora a firmare e condividere fino a che non venga calendarizzato un disegno di legge pertinente o il rinnovo della legge 189/04 a tutela di tutti gli animali, o uno specifico che dirima la filiera del cavallo, offrendo le giuste tutele anche a fine carriera agli equini non macellabili.


Grazie

Horse Angels

www.horse-angels.it


main-image

Support Change - Become a Member Today

Not beholden to politics or power brokers, Change.org is free for people everywhere to make change. Every day there are real victories for issues you care about, only possible because we are 100% funded by everyday people like you.Will you stand with us to protect the power of everyday people to make a difference?
Pay with credit card or paypal