17 marzo 2020 - 08:46

Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Tutti gli aggiornamenti sulla diffusione di Covid-19 di martedì 17 marzo

di Chiara Severgnini , Silvia Morosi, Valentina Santarpia

Coronavirus, le ultime notizie dall'Italia e dal mondo
shadow

Sono salite a 2.503 le vittime in Italia, con 345 nuovi decessi: in tutto, dall’inizio dell’epidemia 31506 persone hanno contratto il virus Sars-CoV-2. È questo l’ultimo bilancio diffuso martedì dalla Protezione civile. Sul fronte internazionale, in Europa il secondo focolaio più grande dopo quello italiano si trova in Spagna. Negli Usa si contano 4.600 casi e 83 morti (dati Reuters 17/03, qui la mappa con l’andamento globale). La Fed intanto ha annunciato un’azione coordinata delle banche centrali mondiali per assicurare liquidità a sostegno dell’economia minacciata dall’emergenza coronavirus (qui i dettagli). Qui la diretta sull'andamento delle Borse a cura della redazione di Corriere Economia.

01.41 - Usa, impennata dei contagi
Gli ultimi dati delle autorità americane sui contagi da coronavirus negli Stati Uniti parlano di una brusca impennata nelle ultime ore: 6.423 casi, 108 morti.

00.44 - Colloquio Conte-Erdogan
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha avuto in serata una conversazione telefonica con il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdogan. Al centro dei colloqui l’emergenza sanitaria da coronavirus e, in coda alla telefonata, la situazione in Siria e in Libia.

00.36 Bolivia: frontiere chiuse, stop ai voli
La presidente boliviana Jeanine Áñez ha annunciato un pacchetto di misure che saranno in vigore fino al 31 marzo per contrastare l’avanzata del coronavirus: chiusura totale delle frontiere, riduzione dell’orario di lavoro, sospensione dei voli e restrizioni nei trasporti terrestri. In un messaggio alla Nazione, la presidente ha aggiunto: «Cominciamo una nuova tappa nella lotta contro il virus, faremo più sacrifici e dovremo mostrare maggiore unità. Questo è un pericolo che abbiamo cominciato ad affrontare due mesi fa insieme all’Organizzazione mondiale della salute, ma ora bisogna fare di più, e tutti quelli che possono dovranno restare il più possibile a casa». La chiusura delle frontiere per i cittadini stranieri, avverrà fra due giorni e fra 72 ore saranno proibiti tutti i voli internazionali.

00.29 Argentina, cresce il contagio: 74 i casi
Le autorità sanitarie argentine hanno annunciato un nuovo incremento, di 14 casi, delle persone contagiate da coronavirus, con il bilancio complessivo nazionale salito a quota 79, di cui due deceduti. In un comunicato il ministero della Sanità ha ribadito che quasi tutti i casi di contagio sono importati da persone ritornate da zone di rischio, ma sono state registrate anche «situazioni di trasmissione locale in contatti stretti, senza evidenza invece di trasmissione comunitaria», ossia autoctona.

00.17 - Le misure in Arabia Saudita
L’rabia Saudita sospende per 15 giorni il lavoro privato ad eccezione del settore sanitario e alimentare. Il Paese conta 171 casi di coronavirus e ha stabilito misure per cercare di limitare i contagi, come la chiusura delle moschee.

00.05 - Usa, dal Pentagono attrezzature mediche e navi-ospedale
Il Pentagono ha annunciato che aprirà 14 dei suoi laboratori per analizzare i tamponi, distribuirà attrezzature mediche e preparerà le sue navi-ospedale per rispondere all’emergenza coronavirus negli Stati Uniti. Il ministro della Difesa, Mark Esper, ha riferito che verranno forniti al dipartimento della Salute fino a 2 mila ventilatori specializzati e 5 milioni di mascherine e altri dispositivi per proteggere i soccorritori in prima linea. Inoltre, al Pentagono stanno lavorando per mettere a disposizione entrambe le navi ospedaliere della Marina (USNS Mercy attualmente nel porto di San Diego, e USNS Comfort in manutenzione a Norfolk) insieme a una struttura ospedaliera mobile.

Ore 23:47 - L’Australia vieta tutti i viaggi all'estero
Con una mossa senza precedenti, per stroncare la diffusione del coronavirus, l’Australia ha vietato ai suoi cittadini tutti i viaggi all’estero per un tempo indefinito. È stato il Primo Ministro Scott Morrison, in una conferenza stampa, ad annunciare un «divieto per un tempo indefinito» dei viaggi all’estero. «Se rallentiamo la diffusione, salviamo delle vite. Non andare all’estero. È un’istruzione molto chiaro», ha detto Morrison.

Ore 23:06 - Dl bollinato, verso pubblicazione in Gazzetta
Il decreto legge «Cura Italia» per fronteggiare l’emergenza coronavirus è stato bollinato e, dopo un passaggio al Quirinale per la forma del Presidente della Repubblica, dovrebbe essere pubblicato in un’edizione straordinaria della Gazzetta Ufficiale.

Ore 22:58 - Nba, altri 4 positivi, uno è Durant
Quattro nuovi casi di coronavirus nella Nba. Dopo Rudy Gobert, Donovan Mitchell e Christian Wood, i Brooklyn Nets hanno annunciato che quattro giocatori sono risultati positivi al test per il coronavirus. Uno di questi è Kevin Durant, come confermato dallo stesso giocatore a The Athletic: «Sto bene, tutti devono stare attenti, prendersi cura di loro stessi e rimanere in quarantena. Ne usciremo assieme». Durant è asintomatico, come i suoi colleghi. Il totale dei giocatori Nba positivi al coronavirus sale a 7.

Ore 22:48 - Cipro, stop ai voli da 28 Paesi
Cipro ha deciso di vietare per due settimane i voli da 28 Paesi, incluse Gran Bretagna e Grecia, per contrastare la diffusione del coronavirus sull’isola dove si sono già registrati 49 casi. La misura entrerà in vigore sabato 21 marzo, e si andrà a sommare alle restrizioni già in vigore.

Ore 22: 41 - La Campania acquista kit per screening di massa
La Regione Campania ha deciso di acquistare e utilizzare i test rapidi per avviare una campagna di screening di massa. L’«Antibody Determination Kit» «è stato utilizzato con successo in Cina - spiega la Regione in una nota -. I kit ordinati sono un milione e saranno utilizzati su pazienti sintomatici, in particolare nella fase pre-triage. Consentono di avere un risultato non certo ma altamente probabile sull’eventuale positività del paziente, e saranno utilissimi nella gestione dell’emergenza».

Ore 22:13 - Prima vittima in Turchia
Si registra la prima vittima del coronavirus in Turchia. Lo comunica il ministero turco della Salute.

Ore 22:04 - Da domani alimentari e supermercati nel Lazio chiusi alle 19
Nuovi orari di chiusura per i negozi nella Regione Lazio: da domani, mercoledì 18 marzo, dovranno chiudere alle 19 nei giorni feriali e alle 15 la domenica. È quanto prevede l’ordinanza emanata dalla Regione Lazio, che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica. L’ordinanza vale per tutti i negozi di alimentari e i supermercati ma non per le farmacie e parafarmacie. Obbligo - spiega una nota - per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti.

Ore 21:55 - Verona, positivo Mattia Zaccagni
Un altro giocatore positivo in serie A: è Mattia Zaccagni del Verona. Lo ha annunciato lo stesso club con una nota sul sito internet. «Hellas Verona FC comunica che Mattia Zaccagni è stato sottoposto ad esami medici che hanno evidenziato la sua positività al Coronavirus-COVID-19 - fa sapere l’Hellas -. Il calciatore, così come tutta la squadra, prolungherà il già attivato isolamento volontario domiciliare sino al prossimo 25 marzo, continuando ad essere monitorato. Zaccagni sta bene: nei giorni scorsi ha avuto solo qualche linea di febbre.

Ore 21:51 - Iss: 17 pazienti sotto i 50 deceduti, 5 avevano meno di 40 anni
Al 17 marzo sono diciassette i pazienti deceduti positivi al Covid-19 di età inferiore ai 50 anni. È quanto si legge nel report sulle caratteristiche dei decessi dei pazienti affetti da coronavirus pubblicato dall’Istituto superiore di sanità. Nel dettaglio, 5 di questi avevano meno di 40 anni: si tratta di pazienti maschi di età compresa fra i 31 ed i 39 anni con gravi patologie preesistenti. Tra queste patologie cardiovascolari, renali, psichiatriche, diabete, ed obesità.

Ore 21:46 - Maduro chiede 5 miliardi di dollari al Fmi
Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha chiesto al Fondo Monetario Internazionale (Fmi) cinque miliardi di dollari per far fronte all’emergenza coronavirus in Venezuela. In una lettera alla numero uno del Fmi, Kristalina Georgieva, Maduro ha affermato che un prestito di cinque miliardi «contribuirebbe in maniera significativa a rafforzare la risposta».

Ore 21.21 - La moglie di Matuidi: è positivo ma sta bene
«Abbiamo avuto oggi i risultati del test, Blaise è positivo: ma non ha nulla, non ha assolutamente nessun sintomo e sta bene, state tranquilli». Così Isabelle Matuidi, moglie del calciatore della Juventus trovato positivo al Coronavirus. «È una malattia pericolosa, dovete fare molta attenzione perché può colpire le persone senza che queste presentino sintomi ed è molto contagiosa, quindi dovete assolutamente restare a casa», continua la signora Matuidi su Instagram. «Ringrazio tutti per i tanti messaggi che ci state mandando - conclude - con forza e coraggio andrà tutto bene».

Ore 20:35 - Scuole riaperte solo quando sarà possibile in sicurezza
«Le scuole riapriranno quando avremo certezza che il quadro epidemiologico ci permetta di mandare i nostri ragazzi a scuola nella massima sicurezza». Lo ha detto la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nel corso della registrazione del programma di Martedì condotto da Giovanni Floris su La7. Alla domanda se è possibile che la data di riapertura non sia il 3 aprile, la ministra ha risposto: «Questo ce lo diranno le autorità sanitarie».

Ore 20:34 - Primo caso Covid-19 in Fca Pomigliano
Un addetto dell’area metrologia dello stabilimento Fca di Pomigliano d’Arco è risultato positivo al tampone del Covid19. Il lavoratore, secondo quanto confermato anche dalla multinazionale automobilistica, era assente dal lavoro già dal 5 marzo scorso, per cause legate alla Cig in atto nello stabilimento. L’azienda ha già attivato tutti i protocolli necessari e allertato i lavoratori che erano stati in contatto con il contagiato per avviare la procedura di isolamento.

Ore 20:19 - Ok dei 27 leader, l’Ue chiude le frontiere
I leader dei 27 hanno dato luce verde alla proposta della Commissione europea di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l’Ue, per un periodo di 30 giorni, per far fronte al coronavirus. Ogni Stato attuerà la misura, in modo coordinato. Lo spiega il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, al termine di una videoconferenza con i capi di stato e di governo dell’Ue.

Ore 20:18 - Fontana: «Da governo collaborazione sull’Ospedale»
Dal governo ci sarà «massima collaborazione» per il progetto dell’ospedale Covid alla fiera di Milano: lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana dopo una videoconferenza con il ministro Francesco Boccia e il Commissario Domenico Arcuri. «Il Governo ci ha assicurato il massimo della collaborazione per la realizzazione dell’hub dedicato ai pazienti di Coronavirus, nei locali messi a disposizione dalla Fiera di Milano. Sarà una struttura, come ho detto sin dal primo giorno, a servizio delle esigenze di tutto il Paese per far fronte a questa emergenza».

Ore 20:04 - A Genova c’è primo guarito con Remdesivir
«Abbiamo il primo vero guarito trattato con il farmaco sperimentale Remdesivir». Lo ha annunciato il primario della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti nel punto stampa sull’emergenza coronavirus. Il trattamento è iniziato il 7 marzo e il paziente di 79 anni ha già avuto due tamponi negativi. «Tornerà presto nella sua casa in Lombardia e questo ci ha fatto abbastanza esultare: il farmaco sembra funzionare. Abbiamo altri pazienti in trattamento», ha detto Bassetti.

Ore 19:50 - In Sardegna stato di emergenza fino al 31 luglio
« In conseguenza del rischio sanitario, dovuto alla grave emergenza epidemiologica in corso, abbiamo dichiarato lo stato di emergenza regionale sino al 31 luglio 2020 per consentire una tempestiva attuazione delle disposizioni nazionali secondo le specificità del contesto isolano. Inoltre, con l’approvazione delle Misure operative di Protezione civile abbiamo definito la catena di comando e di controllo, il flusso delle comunicazioni e delle procedure da attivare per fronteggiare l’emergenza Covid-19 in Sardegna». Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, illustrando le scelte odierne della Giunta regionale per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Ore 19:16 - Conte ai leader Ue: «Se divisi saremo esposti ai mercati»
(di Fiorenza Sarzanini) Nel suo intervento nel corso della videoconferenza con i leader europei il Presidente Conte ha chiarito che a una crisi straordinaria, senza precedenti, si risponde con mezzi altrettanto straordinari, mettendo in campo qualsiasi strumento di reazione, secondo la logica «whatever is takes». Inoltre
ha invitato tutti a non illudersi che ci potrà essere un Paese membro che potrà rimanere indenne da questo tsunami economico-sociale e ha invitato a considerare che il ritardo nella risposta comune sarebbe letale per tutti e per questo irresponsabile. «Dobbiamo assicurare ai nostri cittadini le cure mediche necessarie e la protezione sociale ed economica di cui hanno bisogno. Non ci sono alternative». Tra gli strumenti possibili ha indicato i «coronavirus bond» o anche un fondo di garanzia europeo, in modo da finanziare con urgenza tutte le iniziative dei singoli governi per proteggere le proprie economie. «Se procederemo divisi la risposta sarà inefficace e questo ci renderà deboli ed esposti alle reazioni dei mercati», ha detto Conte
.

Ore 19:10 - Sciacca, commissariato il direttore sanitario
(di Salvo Toscano) Un exploit di contagi da Coronavirus all’ospedale di Sciacca e la Regione siciliana decide di commissariare il direttore sanitario nella gestione dell’emergenza. Gaetano Migliazzo è stato sostituito dalla Regione con un commissario ad acta, Alberto Firenze, che ha ora il compito di gestire l’emergenza Covid-19 nella struttura ospedaliera. Il decreto dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza riporta passaggi molto duri dopo l’ondata di contagi al Giovanni Paolo II ai danni di operatori sanitari e pazienti. «Il 6 marzo – si legge nel decreto - si è verificato un gravissimo caso di contagio che ha riguardato anche personale sanitario del nosocomio, circostanza quest’ultima che dimostra che nonostante da oltre una settimana fosse già pacificamente in essere l’emergenza da Covi-19 non sono stati adottati idonei percorsi organizzativi utili alla limitazione del contagio». E ancora: «L’episodio rischia di destare grave diffuso allarme psicologico permanente nel territorio di riferimento». La Regione contesta anche le «comunicazioni mediatiche» del direttore, «che rischiano di contribuire ad aggravare l’allarme sociale». In Sicilia, i casi accertati sono saliti a 237: 114 i ricoverati di cui 28 in terapia intensiva. «Temiamo il peggio che, secondo gli esperti, potrebbe essere alla fine di questa settimana o all’inizio della prossima», ha detto a Omnibus su La7 il governatore Nello Musumeci, che oggi ha lamentato l’insufficienza delle forze di polizia («solo una pattuglia») schierate per i controlli a Messina, dopo la «blindatura» dell’Isola stabilita da un decreto ministeriale. Intanto, il Pd incalza la giunta regionale sui ritardi con cui vengono esitate le richieste di tampone.


Ore 19:00 - Farnesina: «Rimpatriati già 8 mila italiani da 14 Paesi»

La Farnesina è impegnata in prima linea per il supporto agli italiani all’estero, attraverso l’Unità di Crisi, le Ambasciate e i Consolati italiani nel mondo. Da quando è iniziata la crisi legata al Covid-19, sono stati organizzati più di 90 tra voli in deroga alla programmazione ordinaria o altri tipi di collegamenti, che hanno permesso di riportare a casa più di 8.000 connazionali da 14 Paesi.

Ore 18:054 Campania, De Luca insiste: «Serve l’esercito»
La richiesta del governatore al ministero della Difesa e al premier: «Ancora troppi assembramenti».

Ore 18:45 - Il dl «Cura Italia» stasera in Gazzetta ufficiale

Ore 18:38 - Toscana, al via screening di massa
La Toscana darà avvio a uno screening di massa per l’emergenza coronavirus e acquisterà 500mila test sierologici, ovvero con prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi. Lo ha annunciato il governatore Enrico Rossi in un videomessaggio su Facebook. «Pensiamo che lo screening di massa darà risultati importanti», ha detto Rossi.

Ore 18:26 - Chiambretti positivo
«Facciamo sentire a Piero Chiambretti e alla mamma Felicita ricoverati per coronavirus tutto il nostro affetto... ce la farete!». Con un post su Twitter Vladimir Luxuria conferma al pubblico il ricovero di Piero Chiambretti, giornalista e conduttore, e della madre, presso l’ospedale Mauriziano di Torino, per coronavirus. Secondo quanto appreso da fonti sanitarie, gli accertamenti a cui è stato sottoposto lunedì lo showman torinese hanno dato esito negativo. Il presentatore dovrà quindi effettuare un nuovo tampone nella giornata di domani.

Ore 18:19 - Gallera: «Non uscite di casa, controlli sulle celle telefoniche»
«Vi controlliamo attraverso le celle telefoniche, e abbiamo visto che si sposta il 40% delle persone: non uscite di casa, è assolutamente importante perché questa battaglia la vinciamo noi». Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, in diretta fb.

Ore 18:09- Trump: «Non vogliamo trovarci come l’Italia»
«Stiamo lavorando bene, vogliamo meno morti possibili, non vogliamo trovarci nella situazione dell’Italia». Lo ha detto Donald Trump in un briefing alla Casa Bianca sul coronavirus.

Ore 18:00- Il nuovo Bollettino della Protezione civile
Sono 31506 i contagiati dal coronavirus nel nostro Paese: 2503 le vittime (345 in un solo giorno), 2941 i guariti, attualmente si registrano 26062 casi positivi.È la provincia di Bergamo la più colpita dal coronavirus, con 3993 persone contagiate, 233 in più di ieri: lo ha detto l’assessore Gallera in diretta su Facebook.

Ore 17:56 - Fifa rinvia Mondiale per club
La Fifa ha deciso di rinviare la prima edizione del Mondiale per club `allargato´ (a 24 squadre), che avrebbe dovuto svolgersi a giugno del prossimo anno in Cina. Lo ha ufficializzato con una nota in cui si precisa che «accogliendo le richieste delle confederazioni continentali, è stato deciso lo spostamento del Mondiale per club a fine 2021 o 2022 0 2023». Una data precisa dello svolgimento di questa competizione verrà presa «quando la situazione sarà più chiara».

Ore 17:47 - Borse europee chiudono in rialzo
Sulla scia di Wall Street chiudono in rialzo le Borse europee. Bene Piazza Affari dopo una giornata molto volatile, in cui il Ftse Mib - che ha fermato le contrattazioni a +2,23% - ha cambiato diverse volte segno, prima di trovare lo spunto decisivo sul finale. A sostenere i mercati anche le varie iniziative messe in campo dai governi e dalle banche centrali a sostegno del sistema creditizio e delle imprese.

Ore 17:43 - Test fatti, Italia tra i primi Paesi al mondo
Il minimo è degli Stati Uniti, con 1707 americani testati per il coronavirus, con una media di 5 test procapite per milione di abitanti. Il massimo invece è della Corea del Sud con più di 189.000 persone testate, e 3692 test per milione di abitanti. Dopo la Corea, c’è la provincia cinese del Guandong e l’Italia tra i paesi che più hanno fatto test nel mondo, come spiega sul sito Business Insider William Schaffner, della Vanderbilt University del Tennessee, le cui cifre sono riferite all’11 marzo.

Ore 17:41 - Morto medico famiglia del Bergamasco
«Nuovo lutto tra i medici di famiglia, ci ha lasciato un altro collega: Mario Giovita che avrebbe festeggiato il suo compleanno il prossimo 27 aprile, ed è alla sua famiglia che va il nostro più sincero abbraccio. Un’altra vita che si sarebbe potuta salvare se solo ci avessero dotato dei dispositivi di protezione individuale». Lo denuncia Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione italiana dei medici di famiglia (Fimmg). Giovita, classe 1954, era medico di Caprino Bergamasco. Scotti punta il dito contro quelle amministrazioni, politiche e sanitarie, «che hanno abbandonato i medici della medicina generale al loro destino. Lasciandoli privi di quei dispositivi di protezione individuale che per i medici di medicina generale sono anche strumenti di protezione collettiva».

Ore 17:36 - Bimbo di 5 mesi positivo al Bambin Gesù
Un bimbo di 5 mesi positivo al Covid-19 è ricoverato all’Ospedale Bambino Gesù di Roma ed è in buone condizioni di salute. Lo riferisce lo stesso ospedale dove il piccolo è stato portato il 15 marzo con un’ambulanza. Il suo caso - si legge in una nota - «è stato gestito da subito secondo i protocolli di sicurezza». Anche un altro bambino risultato contagiato è ricoverato nella struttura sanitaria romana.

Ore 17:34 -Roma, suonavano la chitarra nel parco: denunciati
Cantavano e suonavano la chitarra su un prato a Roma e per questo sono stati denunciati dai carabinieri per avere trasgredito alle prescrizioni contro il coronavirus. La coppia, lui 36enne originario di Verbania e lei 34enne romana, è stata scoperta al parco delle Sabine.

Ore 17:30 - Vaccino italiano, ok a test pre-clinici
Luce verde alla sperimentazione sugli animali del vaccino contro il coronavirus Sars-Cov2 progettato in Italia dell’azienda Takis. I test, il cui avvio è previsto in settimana, sono autorizzati del ministero della Salute e sono i primi del genere in Europa, ha detto l’amministratore delegato dell’azienda, Luigi Aurisicchio. Sono il primo passo, ha aggiunto, per portare il vaccino all’uso umano.

Ore 17: 28 - Ospedale Bergamo, finiti i posti in rianimazione
Sono tutti occupati gli 80 letti di terapia intensiva riservati ai pazienti ricoverati in gravi condizioni per il Coronavirus all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo, la zona più colpita dall’epidemia. La drammatica situazione, confermata da fonti ospedaliere, è stata registrata in queste ore. Per i malati che avranno bisogno di ventilazione ed ossigeno si farà ricorso alla rete delle terapie intensive italiane.

Ore 17:06 - Ritirato il decreto della regione autonoma di Bolzano
La Provincia di Bolzano ha ritirato l’ordinanza con cui chiedeva l’allontanamento per tutti i non residenti in Alto Adige, invitandoli a tornare presso la residenza di appartenenza per non intasare la sanità locale. Un provvedimento contestato da più parti, perché riguardava non solo (improbabili) turisti, ma anche centinaia di lavoratori stagionali e proprietari di seconde case. I vigili urbani stanno provvedendo a richiamare le persone multate per avvisarli che la sanzione viene ritirata.

Ore 16.45 - Trump, progressi nella risposta, ok i test
«Si stanno facendo progressi nella risposta al coronavirus e le procedure per i test stanno andando bene»: così Trump in un briefing alla Casa Bianca della task force Usa contro il coronavirus. E ha aggiunto: «L'economia si riprenderà rapidamente».

Ore 16.24 - Spagna, piano per mobilitare 200 miliardi
Il governo spagnolo ha annunciato un piano per mobilitare 200 miliardi di euro per fare fronte alle conseguenze della crisi economica provocata dall'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato il premier Sanchez, come scrive El Pais online.

Ore 16.11 - Ue ai 27, cittadini Unione devono poter tornare a casa
A causa dell'epidemia di coronavirus «ci sono cittadini dell'Ue bloccati nella stessa Unione e questo ora deve finire. Abbiamo proposto soluzioni per permettere alle persone di tornare a casa, e per consentire il trasporto di merci in Europa. Dobbiamo mantenere il flusso delle merci, in particolare di medicinali». Così la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, nell'annunciare il sostegno di Bruxelles al rimpatrio di 290 cittadini europei rimasti bloccati in Marocco.

Ore 16.11 - Un detenuto positivo a Voghera
Un detenuto nel carcere di Voghera è risultato positivo al test del coronavirus: è il primo in Lombardia. Lo apprende l'Agi da fonti qualificate.

Ore 16.03 - Cina, in volo per Italia nuove mascherine e forniture
Il secondo team di 12 esperti medici cinesi, partito dallo Zhejiang e diretto verso l'Italia, sta trasportando 30 ventilatori polmonari, 200.000 mascherine e 9 tonnellate di forniture a sostegno degli sforzi delle autorità italiane su trattamento e prevenzione del coronavirus. Al loro arrivo, il gruppo di esperti condividerà e scambierà le esperienze su prevenzione e controllo del Covid-19 con esperti e ospedali locali.

Ore 15.54- Gran Bretagna, la regina da giovedì si isola a Windsor
Durerà solo fino a domani il ritorno al lavoro della regina a Buckingham Palace annunciato ieri dalla corte. La sovrana, 94 anni fra un mese, tornerà infatti giovedì nel più isolato castello di Windsor, per restarvi fino a dopo Pasqua. La precisazione è giunta oggi dal palazzo, secondo cui Elisabetta II in questo modo si adegua alle nuove indicazioni sull'emergenza del governo britannico che raccomandano a tutti di evitare i contatti sociali e particolare cautela alle persone anziane.

Ore 15.42 - Zingaretti: «Sto meglio, iniziata terapia antivirale»
«Io sono ancora in isolamento a casa, ho avuto per un paio di giorni la febbre alta, ora sto un po' meglio, ho iniziato la terapia anti virale e combattiamo». Lo scrive su Facebook il segretario del Pd e presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. «Lo so che è dura. Continuiamo a stare a casa ma è importante sapere che siamo impegnati per vincere anche questa sfida. A presto!».

Ore 15.38 - Moody's taglia rating Lufthansa a Ba1, è «junk»
L'agenzia Moody's taglia il rating di Lufthansa a Ba1, a livello «junk» ovvero «spazzatura», da Baa3.

Ore 15.36 - La Cina riapre 180 musei al pubblico
Oltre 180 musei in tutta la Cina hanno riaperto dopo un mese di chiusura dopo lo scoppio dell'epidemia. Lo rivela un comunicato pubblicato oggi dalla National Cultural Heritage Administration. Secondo il comunicato, seguendo le precauzioni per il controllo dell'epidemia, questi musei hanno chiesto ai visitatori di prendere appuntamenti online e si sono impegnati a limitare il numero totale di visitatori, a scaglionare i periodi di visita e a offrire dei tour digitali.

Ore 15.32 - Il processo per la morte di Desirée slitta all'8 aprile
Rinviato all'8 aprile per l'emergenza coronavirus il processo, in corso nell'aula bunker di Rebibbia, sulla morte di Desirée Mariottini, la 16enne di Cisterna di Latina trovata senza vita il 19 ottobre del 2018 all'interno di uno stabile abbandonato nel quartiere San Lorenzo, a Roma.

Ore 15.30 - A Cagliari spente anche le slot machine
Esercizi di vendita di generi alimentari, market e minimarket a Cagliari chiusi alle 21. Mentre i tabaccai, che potranno aprire alle 8, dovranno abbassare le serrande alle 18. E stop a slot machine e a tutti i giochi che prevedono vincite in denaro e che precedono la permanenza nel locale. Sono le ultime ordinanze relative al commercio firmate dal sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, per il contenimento del contagio da coronavirus. Le nuove regole valgono da oggi al prossimo 3 aprile.

Ore 15.19 - Primo morto in Brasile, a San Paolo
Il Brasile ha registrato il primo morto per il coronavirus, a San Paolo. Nel Paese sono stati accertati poco più di 200 casi di contagio.

Ore 15.13 - Roma, positivo bimbo di 5 mesi è in buone condizioni
All'ospedale Bambino Gesù di Roma «è risultato positivo un bambino di 5 mesi, in buone condizioni». Lo evidenzia il bollettino odierno dell'assessorato alla Sanità della Regione Lazio.

Ore 15.12 - Ue, pronti a discutere sostegno Alitalia
«La Commissione Ue è molto consapevole della situazione difficile del settore aereo» a causa del Coronavirus, e «Alitalia, come altre, è e sarà fortemente colpita dalla situazione». Le regole attuali «consentono agli Stati di dare aiuti per compensare compagnie dei danni causati da circostanze eccezionali, come il Covid-19», e Bruxelles «è pronta a lavorare con l'Italia per discutere il sostegno al settore, inclusa l'Alitalia e altre compagnie». Così un portavoce della Commissione.

Ore 15.06 - Toyota, alt produzione in due fabbriche europee
Le misure restrittive dei governi europei per fronteggiare l'emergenza coronavirus rallentano le operazioni di Toyota, costretta a sospendere le attività produttive in due stabilimenti nel Vecchio Continente: una fabbrica situata in Francia, capace di produrre 250mila modelli Yaris nel 2018, verrà chiusa da domani fino al 31 marzo; mentre in Portogallo lo stabilimento specializzato nei modelli Land Cruiser ha chiuso i battenti ieri e rimarrà inattivo da qui a fine mese.

Ore 15.03 - Oms: «Italia ha fatto tutto bene, è un modello»
L'Italia si è «mossa molto rapidamente» nella risposta data in tutte le fasi della diffusione del coronavirus, fin da quando i casi erano pochi, e l'Oms «plaude al lavoro fatto». «Ora l'Italia è diventato il modello a cui si guarda sulle misure da mettere in campo, la piattaforma di know how per il resto dell'Europa e del mondo».

Ore 15.01 - Atterrato a Milano volo Lufthansa con 1.500 tute mediche
È atterrato oggi, martedì 17 marzo, alle ore 12.30 a Milano Malpensa il volo LH 1856 di Lufthansa proveniente da Monaco di Baviera con un trasporto eccezionale: 1.500 tute mediche donate dalla Cina all'Italia per sostenere l'attuale emergenza.

Ore 14.58 - Chiesa anglicana sospende le liturgie
La Chiesa d'Inghilterra sospende da oggi «fino a ulteriori comunicazioni» tutte le liturgie e le funzioni, sullo sfondo della stretta sui contatti sociali annunciata ieri dal premier Johnson. Funerali e matrimoni continueranno per ora a essere officiati.

§Ore 14.55 - Commissione Ue offre fino a 80 milioni di euro a CureVac
La Commissione europea ha offerto fino a 80 milioni di euro di sostegno finanziario a CureVac, uno sviluppatore di vaccini di Tubinga, in Germania, per aumentare lo sviluppo e la produzione di un vaccino contro il Coronavirus in Europa.

Ore 14.51 - Brasile, Bolsonaro fa un secondo test
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro si è sottoposto oggi al secondo test per il coronavirus. Il primo test, venerdì scorso, aveva dato esito negativo.

Ore 14.48 - Bellanova, anche al Mipaaf un caso positivo

«Anche al ministero per le Politiche Agricole e Forestali si è registrato un caso positivo di coronavirus». Lo comunica la stessa ministra Teresa Bellanova con un post su Facebook. «Voglio esprimere la mia vicinanza a questa persona e alla sua famiglia - prosegue - posso immaginare che non è affatto semplice, e voglio provare a darle coraggio, anche da qui. Nel frattempo gli uffici sono stati chiusi e il palazzo sarà sanificato, così da poter riprendere il lavoro in tutta sicurezza quanto prima».

Ore 14.40 - Sala: «troppo vicini in metro, rimodulato servizio Atm»
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha chiesto di rimodulare il servizio Atm «rapidamente» in modo tale che la gente non sia costretta a stare troppo vicina sui mezzi pubblici e in metro, come alcune foto avevano rivelato ieri... Nessuno ha la bacchetta magica e siamo lì a cercare ogni giorno di fare il meglio possibile».

Ore 14.35 - Germania, positivo Merz in corsa come capo Cdu
È risultato positivo al test del coronavirus Friedrich Merz, l'ex capogruppo e manager attualmente in corsa per la leadership della Cdu, il partito di Angela Merkel. «Starò a casa in quarantena fino alla fine della prossima settimana», ha detto l'esponente politico che corre come successore di Annegret Kramp-Karrenbauer, che un mese fa ha annunciato le proprie dimissioni.

Ore 14.32 - Sempre più concreto il pericolo pandemia in Africa
Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Ghebreyesus, ha confessato di temere l'esplosione dell'epidemia nei Paese africani dove i sistemi sanitari non sono all'altezza. Sono stati stanziati 15 milioni di dollari per i Paesi più a rischio.

Ore 14.28 - Oms, Paesi Ue prendano misure più audaci
L'Oms chiede ai paesi europei di prendere misure «più audaci» per bloccare la diffusione del Coronavirus. «L'Europa è l'epicentro della prima pandemia di coronavirus e ogni Paese, senza eccezioni, deve intraprendere le sue azioni più audaci per fermare o rallentare la diffusione del virus. L'azione più audace dovrebbe includere l'azione della comunità», ha chiarito Hans Kluge, direttore per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità in una conferenza stampa.


Ore 14.27 - Viminale, ieri quasi 8mila denunciati
Sono 8mila le persone denunciate nel corso dei controlli eseguiti ieri dalle forze dell'ordine su indicazione del Viminale sul rispetto delle misure per contenere il contagio di Coronavirus. In particolare sono 7.890 le persone e 217 i titolari di esercizi commerciali denunciati. L'altro ieri le denunce erano state 7.120 per le persone e 120 per gli esercenti.

Ore 14.20 - «Test test test»: Ricciardi rilancia Oms su Twitter
«Abbiamo un semplice messaggio per tutti i Paesi: test, test, test. Test a ogni caso sospetto di Covid-19». L'invito dell'Organizzazione mondiale della sanità viene rilanciato via Twitter da Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo Oms e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Ore 14.17 - Recessione globale: «Peggio del 2001»

Una recessione globale nel 2020 è lo scenario di base: i danni dal coronavirus e dalla stretta delle condizioni finanziarie «causeranno uno choc materiale all'economia globale». Lo afferma il capo economista di Morgan Stanley, Chetan Ahya, sottolineando che «questa volta sarà peggio della recessione globale del 2001». Questa situazione porterà probabilmente a «un balzo dei default», aggiunge Standard & Poor's, che prevede un tasso di default che negli Usa potrebbe superare il 10% e in Europa avvicinarsi a tale livello nei prossimi 12 mesi.

Ore 14.12 - Cinque contagiati, isolato paese del Potentino
A causa della scoperta di cinque contagiati da coronavirus, l'intero paese di Moliterno (Potenza) - che ha poco meno di quattromila abitanti - è stato posto in isolamento oggi con un'ordinanza del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. I cinque contagiati rappresentano il 25 per cento di tutti i contagiati finora scoperti in Basilicata, ha evidenziato Bardi nell'ordinanza numero sette.

Ore 14.10 - West Virginia unico Stato Usa senza contagi
C'è un'isola apparentemente «felice» negli Usa nella pandemia di coronavirus: il West Virginia, l'unico dei 50 Stati americani a non avere casi positivi confermati. Per ora i 38 test eseguiti hanno dato esiti negativi mentre tre sono in attesa di risultati. Nello Stato sono comunque in vigore alcune restrizioni: scuole chiuse, viaggi non essenziali vietati per i dipendenti pubblici e sconsigliati per tutti gli altri.

Ore 14.05 - Israele: «Non uscite da casa»
Il ministero della sanità israeliana ha annunciato questa mattina nuove direttive sul coronavirus limitando severamente le attività pubbliche e l'uscita da casa «se non per situazioni che lo impongono». Bandita quindi ogni attività ricreativa - è stato spiegato - e tra queste le visite nei parchi, in spiaggia, in piscina, nei musei, parchi giochi, biblioteche. Tra i servizi essenziali ammessi quelli legati all'acquisto del cibo e di assistenza medica.

Ore 13.57 - Appello social a Milano, esponiamo il tricolore
«Oggi, 17 marzo, Festa dell'Unità d'Italia, restiamo a casa ed esponiamo dai nostri balconi e dalle nostre finestre la bandiera italiana». È l'iniziativa lanciata dalla pagina Facebook «Nessuno Tocchi Milano, il movimento nato spontaneamente dopo le devastazioni dei black bloc contro l'Expo, che invita i milanesi ad esporre la bandiera italiana per farsi forza nell'emergenza Coronavirus.

Ore 13.50 - Morti due lavoratori delle Poste nel bergamasco
Due lavoratori di Poste Italiane sono morti in provincia di Bergamo a causa del contagio da Covid-19. Lo rende noto Marisa Adobati, componente della segreteria della Slc-Cgil di Bergamo, ricordando che entrambi avevano «lavorato fino a pochi giorni fa, uno in un centro di recapito e l'altro in un ufficio postale di due comuni della provincia di Bergamo. Ora basta, è ora di chiudere gli uffici postali».


Ore 13.35 - Europei di calcio rinviati al 2021
Gli Europei di calcio 2020 sono stati rinviati al prossimo anno. Lo anticipa in un tweet la federcalcio norvegese, in attesa della ufficializzazione da parte della Uefa. Qui l'approfondimento della redazione Sport.


Ore 13.25 - Fontana: «Accelerazione notevole su ospedale Fiera»
«C'è stata una notevole accelerazione per la realizzazione dell'ospedale in Fiera Milano. Sono ottimista, aspettiamo le ultime risposte sui respiratori». Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. «La proiezione dei dati di oggi sostanzialmente si discosta poco da quella di ieri», ha aggiunto il leghista.

Ore 13.20 - Il messaggio del Quirinale: «Serve unità di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani»
«Si celebra oggi in tutta Italia la giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. Nel rispetto delle norme di sicurezza per l'emergenza sanitaria la Presidenza della Repubblica ha annullato le previste cerimonie pubbliche. Il clima di difficoltà, di incertezza e di sofferenza che stiamo vivendo rende ancora più stringente la necessità di unità sostanziale di tutti i cittadini attorno ai valori costituzionali e ai simboli repubblicani». Lo si legge sul sito del Quirinale.

Ore 13.15 - Zaia: Le misure anti-contagi vanno rinnovate e inasprite»
«Sono dell'idea che le misure del Governo per evitare i contagi vadano rinnovate e inasprite. Mi riferisco in particolare alle passeggiate di gruppo, e ai negozi la domenica. Per me i negozi e anche i supermercati vanno tenuti chiusi la domenica». Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, nel punto stampa in streaming dall'unità di crisi della Protezione civile del Veneto.

Ore 13 - Zingaretti: «Non abbassiamo la guardia»
«Attenzione! Faccio un appello a tutti i cittadini. Non abbassiamo la guardia. Rimaniamo a casa. Siamo in piena emergenza e bisogna ancora tenere duro. Rispettiamo le regole, prima di tutto rimaniamo in casa. Ce la faremo, ma non è finita». Lo scrive il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Ore 12.55 - Due immobili confiscati assegnati alla regione Calabria
Due immobili confiscati sono stati assegnati alla Regione Calabria per la gestione dell'emergenza Coronavirus. Lo fa sapere in un tweet il Viminale.

Ore 12.50 - Commissione UE: «Divieto ingresso non vale per richiedenti asilo»
La Commissione europea ha raccomandato che le restrizioni temporanee all'ingresso dell'Ue per il Coronavirus «non si applichino alle persone che hanno bisogno di protezione internazionale». Lo ha detto un portavoce della Commissione, Adalbert Jahnz, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano se il divieto di ingresso nell'Ue si applichi anche ai richiedenti asilo. «Ogni restrizione deve essere bilanciato con il principio di non respingimento e gl obblighi del diritto internazionale», ha detto il portavoce.

Ore 12.40 - Aiuti diretti alle aziende: nuove regole della Commissione Ue
La Commissione ha dato il via libera al nuovo quadro temporaneo per gli aiuti di Stato, che consente ai governi di mettere in piedi schemi di aiuti diretti fino a 500 mila euro alle aziende e a dare garanzie per prestiti. Qui l'approfondimento a cura della redazione di Corriere Economia.

Ore 12.37 - In giro con le buste della spesa per ore, denunciato
A Ischia i carabinieri hanno denunciato un 35enne per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità. L'uomo è stato notato una prima volta in zona porto alle 17, con due buste piene di alimenti. Ha destato sospetti due ore dopo, quando è stato sorpreso nuovamente in strada (con le stesse buste). Fermato dai militari, l'uomo si è giustificato dicendo di essere uscito per la spesa. Ha confessato solo quando i militari gli hanno chiesto di mostrare lo scontrino: sulla ricevuta era riportato l'orario delle 12.

Ore 12.30 - Il dono di Alibaba e Jack Ma: mascherine e tamponi (con citazione del Nessun Dorma)
Alibaba Group e il suo fondatore Jack Ma, tramite una fondazione, hanno donato 1 milione di mascherine e 100mila kit di rilevamento alla Croce Rossa Italiana. L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla stretta collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile italiano e con il Ministero degli Affari Esteri, la cui azione è stata fondamentale per consentire la consegna rapida delle forniture mediche donate. Il carico è arrivato con una dedica speciale stampata sulle scatole, ovvero un estratto del Nessun Dorma, l'aria piu' nota dell'opera Turandot di Giacomo Puccini: «Dilegua, o notte! Tramontate, stelle! Tramontate, stelle! All'alba vincerò! Vincerò! Vincerò!». Un messaggio di speranza e resilienza inviato da Ma agli Italiani.

Ore 12.25 - Yamaha Motor sospende la produzione in Italia e Francia
Yamaha Motor Europe ha sospeso temporaneamente la produzione in due stabilimenti in Italia e Francia in risposta all'attuale pandemia di coronavirus Covid-19. Lo riferisce una nota. La produzione nella fabbrica di motori Motori Minarelli a Calderara di Reno, in Italia, e nello stabilimento di assemblaggio Mbk Industrie di Saint-Quentin, in Francia, verrà interrotta con effetto immediato. Entrambe le strutture rimarranno chiuse fino al 22 marzo, dopodiché la situazione verrà rivista su base settimanale.

Ore 12.10 - Il nuovo modulo di autocertificazione
Il Viminale detta una nuova direttiva per gli spostamenti per evitare che anche le persone in quarantena escano, così come è accaduto in questi giorni nonostante i divieti. E dunque cambia anche il modulo dell’autocertificazione. Contiene « una nuova voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc) del D.P.C.M. 8 marzo 2020 che - come è noto - reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”». Il modulo si può scaricare qui (è gratis, fuori dal paywall), qui il nostro approfondimento.

Ore 12 - A Roma anche Covid 5 (attivo da oggi)
Roma avrà anche una quinta struttura Covid che si aggiunge alla rete degli hub dedicati al coronavirus. Il Covid 5 sarà attivo da oggi ed è operativo all'Eastman Policlinico Umberto I. Oggi saranno trasferiti al Covid 5 dieci pazienti, tutti positivi, provenienti dalla Asl di Frosinone e dall'Azienda ospedaliera Sant'Andrea. In tutto col Covid 5 il Lazio avrà oltre 1500 posti dedicati al coronavirus.

Ore 11.54 - In Spagna 11mila casi, 2mila in un giorno
Bilancio drammatico in Spagna dove in un solo giorno il numero di decessi da nuovo coronavirus è aumentato di 159 e i contagi sono cresciuti di quasi 2 mila. Il numero totale è di 11.178 casi 491 decessi. Lo scrive El Pais.

Ore 11.51 - Il santuario di Lourdes chiude per la prima volta nella storia
«Per la prima volta nella sua storia» il santuario di Lourdes chiude le sue porte «per un certo periodo di tempo». A comunicarlo su Twitter, all'indomani dell'intervento televisivo del presidente francese Emmanuel Macron che ha annunciato nuove misure restrittive a partire da oggi per contrastare la diffusione del coronavirus, è il rettore del santuario Monsignor Olivier Ribadeau Dumas.

Ore 11.42 - Timbri sui polsi delle persone in quarantena in India
Il Taj Mahal, monumento simbolo dell'India e patrimonio Unesco, da oggi e almeno fino al 31 marzo non sarà più aperto ai visitatori. Lo hanno stabilito le autorità, nel tentativo di contrastare la diffusione del coronavirus nel Paese da 1,3 miliardi di abitanti. A Mumbai, metropoli da 18 milioni di abitanti, ospedali e addetti aeroportuali sono autorizzati ad apporre uno speciale timbro sul polso di coloro a cui viene chiesto di osservare la quarantena. Il premier Modi intanto ha fatto appello alla solidarietà regionale, proponendo lo stanziamento di 10 milioni di dollari.

Ore 11.39 - Di Maio, in quarantena italiani che rientrano
«Nella costruzione di un ulteriore pacchetto di misure, insieme al ministero della Salute e al Mit, bisogna prevedere di mettere in quarantena anche gli italiani che rientrano in questi giorni dall'estero». Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una riunione alla Farnesina, dopo aver sentito i suoi omologhi alla salute e al Mit. «È una misura a mio avviso necessaria per la loro stessa salute e, naturalmente, per la salute pubblica di tutti. Occorre valutare ogni provvedimento precauzionale volto a contenere sempre di più la diffusione del virus. Sono misure stringenti ma necessarie», ha aggiunto il capo della Farnesina.

Ore 11.28 - Positivo vicecapo comitato olimpico Tokyo
Il vice capo del comitato olimpico giapponese è risultato positivo al coronavirus. Lo ha annunciato lo stesso comitato in una nota. Il governo giapponese aveva detto stamane di voler continuare con la preparazione delle Olimpiadi di Tokyo, confermando la data di inizio prevista per questa estate. Qui l'approfondimento a cura della redazione Sport

Ore 11.16 - Rincari su mascherine e gel: sequestrati 60mila prodotti
Dall'inizio dell'emergenza coronavirus la Guardia di Finanza ha sequestrato circa 60mila prodotti tra medicinali, strumenti e apparecchi medicali, disinfettanti e prodotti per l'igiene, di cui 5mila intercettati in dogana e 55mila sequestrati in fase di commercializzazione, sia al dettaglio sia all'ingrosso. I sequestri hanno interessato l'intero territorio nazionale, con prevalenza in Lombardia, Piemonte, Campania e Puglia.

Ore 10.48 - Fonti, Bce in azione per frenare spread Btp
Seconda giornata di acquisti particolarmente «pesanti» da parte della Bce sui Btp per tenere a bada lo spread. Fonti di mercato riferiscono all'Ansa che «già da poco dopo le otto di mattina continuano a fare acquisti a botte di 50 milioni di euro». Ecco perché il mercato (dei titoli di Stato italiani, ndr) sta recuperando forte oggi, oltre al fatto che c'è un clima più positivo. Il differenziale Btp-bund è comunque risalito da poco a 260 punti dopo un aver toccato in mattinata i 245 punti.

Ore 10.40 - Rohani: «Iran supererà questi giorni difficili»
«L'Iran supererà questi giorni difficili», che vedono la Repubblica islamica messa a dura prova nella lotta al coronavirus. Parola del presidente iraniano Hassan Rohani, che è tornato a ringraziare medici e personale sanitario per l'impegno profuso per contenere la pandemia. Il presidente ha quindi augurato una pronta guarigione a tutte le persone contagiate.

Ore 10.35 - Le Maire, se serve nazionalizzeremo grandi gruppi
La Francia non esclude l'ipotesi di nazionalizzare le grandi aziende se l'emergenza coronavirus lo rendesse necessario. È l'annuncio del ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, che in una conferenza telefonica con la stampa di Parigi ha spiegato: «Non esiterò a usare tutti i mezzi disponibili per tutelare le grandi compagnie francesi. E possiamo farlo - ha sottolineato - con la ricapitalizzazione, prendendo una partecipazione, o posso anche usare il termine `nazionalizzazione´ se necessario».

Ore 10.30 - Berlusconi dona 10 milioni a Regione Lombardia
Silvio Berlusconi ha deciso di mettere a disposizione della Regione Lombardia, tramite una donazione, la somma di 10 milioni di euro, necessaria per la realizzazione del reparto di 400 posti di terapia intensiva alla fiera di Milano (o, eventualmente, per altre emergenze). Lo comunica una nota di Forza Italia.

Ore 10.27 - Cina, team di 12 esperti verso l'Italia
È di 12 esperti il secondo team medico cinese in partenza per l'Italia per aiutare nella lotta alla pandemia del coronavirus. Lo riporta il Global Times su Twitter. In una telefonata serale, il presidente Xi Jinping ha detto ieri al premier Conte che la Cina avrebbe inviato altri medici «per assicurare forniture mediche e altra assistenza».

Ore 10.16 - Germania, da oggi rischio contagio «alto»
«Da oggi il rischio per la popolazione tedesca per il contagio da Coronavirus sarà classificato come alto». Lo ha annunciato il presidente del Robert Koch Institut tedesco, Lothar Wieler, in conferenza stampa. La politica di contenimento della malattia sarà portata Avanti (qui le notizie dal mondo, raccontate dai nostri corrispondenti).

Ore 10.15 - Giappone, Olimpiadi avanti come previsto
Il governo giapponese intende continuare i lavori di preparazione delle Olimpiadi di Tokyo, confermando la data di inizio prevista per questa estate. Lo ha detto il Capo di gabinetto nipponico Yoshihide Suga, rispondendo ad una domanda della stampa al termine della video conferenza dei leader del G7, per coordinare gli sforzi a fronte della diffusione del coronavirus a livello globale.

Ore 10.11- Il sindaco di Londra: «Evitare contatti non essenziali»
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha invitato i cittadini «a interrompere qualsiasi contatto sociale non essenziale». Ciò significa - ha spiegato in un video pubblicato su Twitter - lavorare da casa e non andare in pub, club, teatri o altri luoghi con effetto immediato. «Il primo ministro (Johnson) ha affermato che Londra è ora qualche settimana avanti rispetto al resto del Paese a causa della nostra connettività e dimensioni globali», ha affermato Khan, esortando a seguire i consigli ufficiali.

Ore 10.07 - Volkswagen ferma produzione «per 2-3 settimane»
La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha annunciato la chiusura «imminente» della «la maggior parte» delle sue fabbriche in Europa per «due o tre settimane». A causa del «netto calo» delle vendite e dell'«incertezza nelle forniture», «ci saranno imminenti interruzioni della produzione nella maggior parte dei siti dei nostri marchi», ha dichiarato il ceo, Herbert Diess.

Ore 10.02 - Pechino contro Trump
La Cina accusa Donald Trump di infangare il Paese dopo che il tycoon ha scritto «virus cinese» in un tweet, per imputare al coronavirus i danni alle industrie e al business Usa. In conferenza stampa, il portavoce del ministero degli Esteri Geng Shuang ha detto che la Cina «si oppone con forza» all'uso di quelle parole. Oms e comunità internazionale «sono chiaramente contrari a legare il virus a Paesi e regioni specifici», ha affermato Geng.

Ore 10 - Belgio, il governatore delle Fiandre: «Evitate la costa nord»

Il governatore delle Fiandre occidentali in Belgio, Carl Decaluwé, ha chiesto ai turisti e alle persone che hanno una seconda casa nella provincia, di non recarsi sulla costa. «La regola della distanza» precauzionale «fra le persone non può essere mantenuta», ha detto. Diverse cittadine balneari hanno già lanciato un appello ad evitare il litorale: lo scorso fine settimana in molti si sono recati al mare «sfidando» di fatto le raccomandazioni emesse dal governo.

Ore 09.50 - Denunciati in 12 nel napoletano perché facevano un pic-nic
I Carabinieri hanno denunciato 12 persone che avevano organizzato un pic-nic all'aperto in un parco di Via Madonna del Pantano. Attrezzati con sedie, tavolini e alimenti, i dodici si sono giustificati dicendo che, dopo 5 giorni rinchiusi in casa, avevano bisogno di prendere un po' d'aria. Tutti risponderanno di inosservanza dei provvedimenti disposti dall'autorità.

Ore 09.45 - Le parole di Conte
«Grazie a coloro che stanno donando il sangue. Grazie ai medici e agli infermieri, ai volontari della protezione civile, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini delle forze armate e delle forze dell'ordine, per gli sforzi straordinari che stanno compiendo. Grazie ai farmacisti, a chi continua ad andare in fabbrica, a chi lavora nei supermercati, grazie ai tassisti che in queste ore accompagnano gratuitamente i medici in ospedale». Lo scrive su Facebook Giuseppe Conte. «Grazie a chi rispetta le regole. Mai come adesso l'Italia ha bisogno di essere unita. Sventoliamo orgogliosi il nostro Tricolo

Ore 09.40 - Zaia: «Anche l'Oms dice di fare tamponi»
«Stiamo parlando della vita dei cittadini. L'Oms è uscita con una nota ufficiale ieri: test, test, test e cioè fare i tamponi». Lo ha dichiarato Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, a Radio Anch'io. «Bisogna trovare il positivo e isolarlo. Io non faccio polemiche con nessuno, ci vogliono mascherine, ci vogliono tamponi e ci vogliono respiratori meccanici. Stiamo attrezzando - ha continuato - dei camper perché noi vorremmo andare dalla popolazione asintomatica e fare tamponi. In 4/5 ore siamo in grado di avere il risultato di un tampone. Ci vuole creatività. I miei clinici sono eccezionali mettiamo insieme le forze. Ognuno a casa cuce l'abito sartoriale in base alle caratteristiche della propria regione».

Ore 09.15 - La situazione in borsa
Rimbalza la Borsa di Milano con l’indice Ftse Mib che apre in rialzo del 5,1% In evidenza i titoli del lusso, con Moncler +10,6% e Ferragamo +8,2%. Bene anche l’energia con Snam +9,6%, Enel +5,3%, Eni +4,9%. Tim guadagna il 7,8%, Fca il 5,3%. Si attende il rimbalzo anche per le Borse europee dopo un inizio di settimana in profondo rosso. Ieri l’indice Ftse Mib ha chiuso a 14.980 punti, in calo di oltre 6 punti percentuali. Qui l'approfondimento a cura della redazione di Corriere Economia.

Ore 09.10 - Rezza (Iss): «Chiudere i confini? Ormai è inutile»
«Sulla chiusura dei confini arriviamo tardi. Non sono mai stato contrario alla chiusura, ma arrivarci quando il virus è già così diffuso mi sembra inutile». Così Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, ospite di Circo Massimo su RadioCapital. «I provvedimenti presi in Italia sono stati molto coraggiosi, anche perché l'Italia è stata la prima a prenderli - ha aggiunto Rezza - Poi l'Europa è andata in ordine sparso, e molti paesi sono arrivati in ritardo.» Sulla fuga degli italiani dal Nord verso il Centro Sud le conseguenze per la diffusione del contagio, Rezza chiarisce che «se c'è stata, dobbiamo aspettarci un incremento dei casi in questa settimana, ma se hanno preso le dovute precauzioni potrebbe non esserci».

Ore 08.50 - L'Iran rilascia «temporaneamente» 85 mila prigionieri
L'agenzia Reuters riferisce che, secondo un portavoce della giustizia iraniana, Teheran ha deciso di «liberare temporaneamente» 85 mila persone dalle carceri di stato, inclusi molti (ma non è chiaro quanti) prigionieri politici.

Ore 08.25 - Stazioni affollate a Parigi: in molti cercano di lasciare la città
« Siamo in guerra, una guerra sanitaria certo, ma il nemico c’è»: ieri sera, nel suo secondo discorso alla nazione in quattro giorni, Emmanuel Macron ha annunciato ai francesi una nuova serie di misure che comportano le stesse restrizioni decise per prima dall’Italia e poi dalla Spagna. Dopo la messa in onda del discorso, molti hanno tentato di lasciare la capitale francese prima dell’entrata in vigore delle misure del blocco della circolazione, prevista a mezzogiorno, per arginare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo riporta il canale all news BfmTv che segnala in particolare la stazione di Montparnasse affollata di persone.

La ministra Élisabeth Borne ha lanciato un appello, esortando i francesi a non affollare le stazioni. In base alle ultime cifre, pubblicate ieri sera, la Francia ha registrato 127 decessi e 5.423 casi confermati di contagio, 36 morti e oltre 900 casi in piu’ in sole 24 ore. Sono oltre 400 le persone ricoverate in stato grave.

Ore 08.10 - La Francia annuncia 45 miliardi di aiuti alle imprese
Il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, ha annunciato un pacchetto di aiuti per «45 miliardi di euro da destinare a imprese e lavoratori». Il governo, ha affermato Le Maire, stima «un calo dell’1% del Pil nel 2020». «Il coronavirus causerà anche una guerra economica e finanziaria», ha evidenziato l’esponente dell’esecutivo.

Ore 08.00 - Da mezzanotte chiusi altri 5 valichi tra Ticino e Italia
Dalla scorsa mezzanotte, altri cinque valichi minori tra Ticino e Italia sono chiusi. Questa misura va ad aggiungersi a quella applicata lo scorso 11 marzo a nove valichi. I cinque valichi interessati sono quelli di Arogno, Brusino, Pizzamiglio, Camedo e Fornasette. Il nuovo provvedimento è stato deciso ieri dallo Stato maggiore cantonale di condotta (Smcc), unitamente all’Amministrazione federale delle dogane (Afd), al fine di arginare la diffusione del coronavirus in Svizzera e proteggere la popolazione e l’assistenza sanitaria, indica una nota dello Smcc diramata ieri sera. La misura fa seguito alla decisione del Consiglio federale di proclamare lo stato di «situazione straordinaria» a partire proprio dalla scorsa mezzanotte.

Ore 07.45 - L’intero governo polacco si sottopone al tampone
Il ministro all’ambiente Michal Wos è risultato positivo al coronavirus, di conseguenza tutti i membri del governo di Mateusz Marowiecki si sottoporranno a test.

Ore 07.24 - In Cina 21 nuovi casi, di cui 20 importati
La Cina oggi ha reso noto il bilancio di 21 nuovi casi di coronavirus, 20 dei quali sono tutti «importati» mentre uno solo è il risultato di un contagio sul territorio nazionale. La commissione nazionale per la Sanità ha reso noto inoltre che si sono registrati altri 13 decessi a causa del Covid-19.

Ore 07.00 - Trasferiti 70 detenuti del carcere di Melfi dopo la protesta
Con un’operazione alla quale hanno partecipato circa 200 uomini della Polizia penitenziaria, 70 detenuti del carcere di Melfi (Potenza) - tutti della sezione «alta sicurezza» - che il 9 marzo scorso si erano rivoltati prendendo in ostaggio nove persone fra agenti di custodia e personale sanitario, sono stati trasferiti stamani in altri istituti di pena d’Italia. La rivolta era cominciata, come in decine di altre carceri italiane, per protestare contro le misure - come la sospensione dei colloqui con i parenti - prese per contrastare la diffusione del coronavirus. I 70 detenuti trasferiti stamani, anche dopo aver rilasciato gli ostaggi, non erano rientrati in cella e la situazione di tensione era rimasta.

Ore 06.35 - Manila chiude fino a nuovo ordine per coronavirus
La Borsa delle Filippine ha chiuso oggi fino a nuovo avviso, diventando la prima piazza d’affari al mondo a intraprendere tale azione a causa dell’epidemia del nuovo coronavirus.

Ore 4.35 - Usa, il governatore dell’Ohio rinvia le primarie
Ignorando la decisione del giudice — che ne aveva autorizzato lo svolgimento — il governatore dell’Ohio Mike DeWine ha deciso di rinviare le primarie democratiche previste per oggi sulla base dell’emergenza sanitaria causata dal coronavirus e dichiarata dal dipartimento statale per la sanità. A tempo stesso, DeWine ha annunciato che il segretario di Stato cercherà una via giudiziaria per estendere le opzioni di voto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT