Stop al maltrattamento dei cavalli della Reggia di Caserta: stop alle carrozze!

Stop al maltrattamento dei cavalli della Reggia di Caserta: stop alle carrozze!

Lanciata
12 agosto 2020
Petizione diretta a
Direttrice Reggia di Caserta Tiziana Maffei
Vittoria
Questa petizione ha creato un cambiamento con 50.193 sostenitori!

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Elisa Ferraiuolo

Il 12.08.2020, intorno alle ore 13.00, uno dei cavalli che trainano le carrozze che trasportano i turisti all'interno del parco della Reggia di Caserta è  stramazzato al suolo, morendo sul colpo.

La causa della morte è facilmente ricollegabile alle altissime temperature di questi giorni e allo stress a cui questi animali vengono sottoposti ogni giorno. Non esiste infatti alcuna regolamentazione oraria per le corse delle carrozze e non vi è alcuna limitazione nel numero di passeggeri consentiti a bordo. I poveri cavalli sono costretti ad andare avanti e indietro sotto il sole cocente e non sembra esserci nessuna attenzione o premura da parte dei cocchieri.

Siamo stanchi di assistere al maltrattamento di queste creature e chiediamo a gran voce che la direttrice del complesso Vanvitelliano e la Soprintendenza ai beni culturali di Caserta si attivino al fine di abolire o quantomeno regolamentare questa pratica disumana, definita troppe volte col termine "tradizione".

Se eliminare completamente  i viaggi in carrozza durante tutto l'anno non dovesse essere reputato possibile (sebbene rappresenti l'opzione migliore, vista anche la presenza del servizio navette), essi necessitano ALMENO della sospensione estiva e di limitazioni orarie , di limitazioni nel numero di passeggeri consentiti e  nel numero delle tratte durante il resto dell'anno.

Sono inoltre indispensabili controlli e certificazioni riguardo lo status e la salute degli animali, i quali devono disporre di acqua e possibilità immediata di soccorso.

Appare vergognoso che nel 2020, in uno dei siti più importanti del patrimonio storico artistico italiano, non si rispetti alcuna norma riguardante il benessere animale e si offra a turisti provenienti da tutto il mondo, scene di maltrattamento e morte.

Confidiamo in primis nell'aiuto dei casertani e di chiunque abbia a cuore gli animali e l'immagine della Reggia nel diffondere questa petizione al fine di far arrivare il nostro pensiero alle autorità competenti.

Vittoria

Questa petizione ha creato un cambiamento con 50.193 sostenitori!

Condividi questa petizione

Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Direttrice Reggia di Caserta Tiziana Maffei