Basta con le attese per i passaporti. Vogliamo il progetto Polis in tutta Italia

Basta con le attese per i passaporti. Vogliamo il progetto Polis in tutta Italia

Lanciata
22 marzo 2024
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano
Firme: 19.777Prossimo obiettivo: 25.000
110 persone hanno firmato questa settimana

Perché questa petizione è importante

Lanciata da True News

Un’odissea italiana, fatta di ostacoli e attese estenuanti. Fare o rinnovare il passaporto in Italia è un’impresa titanica. Dai tre fino ai dieci mesi d’attesa. Ci sono poi zone d’Italia in cui risulta impossibile prendere un appuntamento per il rilascio del passaporto. L’impatto economico in negativo è enorme: già 300 milioni nel settore turistico sono andati in fumo! Eppure una soluzione alla portata ci sarebbe: il progetto Polis di Poste Italiane, che promette il rilascio o il rinnovo del documento presso gli uffici postali o a domicilio. Al momento, però, si sta sperimentando solo nei piccoli Comuni. Chiediamo al Governo Italiano di estendere il progetto Polis a tutte le città d’Italia

Da marzo è arrivata la possibile svolta. Col progetto Polis di Poste Italiane, il rilascio del passaporto potrà avvenire negli uffici postali o direttamente a casa. Tuttavia si tratta di un’iniziativa ancora sperimentale, che riguarda solamente 7 mila piccoli Comuni italiani con un massimo di 15 mila abitanti. Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha solamente accennato alla possibilità di estendere l’iniziativa anche alle grandi città.

La speranza è che l’iniziativa, al momento solo sperimentale a livello locale, possa risolvere la situazione a livello nazionale. Nel frattempo, in Italia si assiste a un disservizio indegno di un paese civile. Per il passaporto a Roma ci vogliono mediamente 2 mesi e mezzo, a Milano 3, a Venezia 10. Ci sono poi importanti città come Bari, Torino e Perugia in cui al momento risulta impossibile prendere un appuntamento! Manco nella Russia di Putin o nell’Italia di cent’anni fa…

Un’odissea disseminata di ostacoli e infiniti tempi di attesa accumulati durante il Covid. Il sistema infatti si è intoppato con la pandemia e, da allora, non si è ancora ripreso. Sono più di 52 mila i viaggi internazionali a rischio quest’anno, per 200 milioni di perdite di fatturato. Che si aggiungerebbero alle già pesanti ricadute registrate nel biennio 2022-2023, che hanno mandato in fumo 300 milioni di euro. L’Italia vanta di avere uno dei passaporti più forti del mondo, peccato che sia una chimera riceverlo a causa della complessità e dei ritardi per fissare un semplice appuntamento. La politica sembra indifferente o inerme di fronte a questo guaio.

E True-News.it vuole dire basta a questo scandalo. Per far sì che l’attesa del viaggio – e del passaporto – non sia essa stessa un’odissea. Chiediamo al Governo che il progetto Polis sia esteso a tutte le città italiane. 

Gli italiani non possono essere ancora costretti a giocare quotidianamente con la lotteria degli appuntamenti per ottenere il passaporto. In questo caso non si vince niente, ma si perde come sistema Paese.

110 persone hanno firmato questa settimana
Firme: 19.777Prossimo obiettivo: 25.000
110 persone hanno firmato questa settimana
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR

Decisori

  • Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano