Rendiamo illegale tenere i cani alla catena in Piemonte

Rendiamo illegale tenere i cani alla catena in Piemonte

Lanciata
24 marzo 2024
Firme: 42.699Prossimo obiettivo: 50.000
56 persone hanno firmato questa settimana

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Giulia Maria

All' att.ne del Presidente Alberto Cirio, Regione Piemonte
Presidente del Consiglio Regionale Stefano Allasia

Il 22 marzo 2024 è uscita la notizia che ci sarà il divieto di tenere i cani alla catena in Piemonte, ma leggendo dal sito della Regione ( https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/tante-novita-testo-unico-sul-benessere-animale si può avvincere che non è così, infatti c'è scritto: 
"divieto di tenere i cani alla catena, tranne alcune eccezioni specifiche di natura sanitaria, sicurezza e cinotecniche."


Quindi non cambierà nulla, chi tiene i cani a catena li continuerà a tenere. Chiediamo con questa petizione che il divieto divenga ASSOLUTO e che il cane possa venire confiscato se esso è legato a catena di qualsiasi tipo o lunghezza, indipendentemente dalla situazione sanitaria, di sicurezza o cinotecnica.

Sono un residente del Piemonte e ho visto con i miei occhi tanti cani soffrire legati alla catena senza riparo. Questa pratica crudele è già illegale in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia. E' tempo che anche il Piemonte adotti una legge simile.


Il maltrattamento degli animali è un reato punibile per legge in Italia. Secondo l'articolo 544-ter del codice penale italiano, chiunque maltratta gli animali può essere punito con la reclusione fino a un anno o con una multa da 1.000 a 10.000 euro.

Nonostante ciò, molti cani nelle aree rurali del Piemonte sono ancora tenuti alla catena senza adeguato riparo o cure. Questa pratica non solo causa sofferenza fisica agli animali ma ha anche effetti psicologici negativi su di loro.

Chiediamo quindi al Consiglio Regionale del Piemonte di introdurre una legislazione che renda illegale tenere i cani alla catena come già avviene in altre regioni italiane.

Firmate questa petizione per dare voce ai nostri amici a quattro zampe e mettere fine a questa pratica crudele nel nostro amato Piemonte.

56 persone hanno firmato questa settimana
Firme: 42.699Prossimo obiettivo: 50.000
56 persone hanno firmato questa settimana
Condividi questa petizione di persona o utilizza il codice QR per il tuo materiale.Scarica il codice QR