Lo spagnolo Sánchez ribadisce il pieno sostegno all’Ucraina e promette maggiori aiuti militari

Durante la conversazione telefonica, Sánchez ha condannato i recenti attacchi russi contro i civili e ha detto a Zelenskyy che la Spagna aumenterà il suo sostegno militare nel 2024 con nuove capacità. [EPA-EFE/JALAL MORCHIDI]

Madrid continuerà a “sostenere fermamente” l’Ucraina, ha ribadito il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez (PSOE/S&D) in una conversazione telefonica con il presidente Volodymyr Zelenskyy domenica.

Fonti dell’esecutivo spagnolo hanno riferito a EFE, partner di Euractiv, che i due leader hanno esaminato la situazione e Zelenskyy ha ringraziato Madrid per il suo sostegno, sia a livello bilaterale che nel quadro dell’Unione Europea.

“Ho ringraziato la Spagna per il suo forte sostegno, in particolare per il suo recente e significativo pacchetto di aiuti militari”, ha dichiarato Zelenskyy in un messaggio su X.

Ha sottolineato che la conversazione telefonica con Sanchez (PSOE/S&D) è stata “significativa” e si è concentrata sul “bisogno dell’Ucraina di una maggiore difesa aerea”.

I due Paesi stanno attualmente negoziando un accordo di sicurezza politica a lungo termine nel quadro della Dichiarazione di sostegno all’Ucraina rilasciata dai Paesi del G7 a Vilnius nel luglio 2023 e sostenuta da Madrid.

Durante la conversazione telefonica, Sánchez ha condannato i recenti attacchi russi ai civili e ha detto a Zelenskyy che la Spagna aumenterà il suo sostegno militare nel 2024 con nuove forniture.

I due leader hanno anche discusso della possibilità che l’Ucraina convochi nei prossimi mesi un vertice di pace basato sulla “Formula di pace ucraina”.

(Fernando Heller | EuroEFE.Euractiv.es)

Leggi qui l’articolo originale.