Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Una camminata alla scoperta delle sorgenti del fiume Lambro’. È questa la proposta, dedicata ai bambini e ai ragazzi, prevista per sabato 2 ottobre su iniziativa del Comune di Ponte Lambro, in collaborazione con il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” e con l’associazione “Testa di rapa”L’iniziativa prevede una facile escursione a piedi che, partendo da Magreglio, arriverà fino alle sorgenti del fiume Lambro, in località Menaresta, dove verranno organizzati alcuni momenti di conoscenza e animazione, rivolti ai ragazzi nella fascia tra i 6 e i 17 anni. Una camminata in mezzo alla natura per scoprire i luoghi dove nasce il fiume Lambro che, nel suo corso, attraversa anche Ponte Lambro e poi, dopo un percorso totale di ben 130 km, giunge fino al fiume Po.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi” - Una proficua mattinata di pulizia delle sponde del fiume Lambro, con adulti e bambini: il risultato è stata la raccolta di una consistente quantità di spazzatura, che ha riempito ben tre cassoni del camion dello stradino comunale. Un cassone è stato riempito coi rottami, tra cui una bicicletta recuperata nel letto del fiume, un altro colmo di sacchi di rifiuti vari, tra cui molta plastica e bottiglie di vetro, e infine un cassone con lo sfalcio vegetale, tra cui i rami di alberi caduti nel greto del fiume, raccolti poiché avrebbero potuto ostruire il normale deflusso delle acque in caso di piena.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

CIRCOLO AMBIENTE “Ilaria Alpi” – “Tutti insieme a ripulire le sponde del fiume Lambro”. È questo l’invito che viene da Ponte Lambro, dove la mattina di sabato 4 settembre si terrà la ‘Giornata del Lambro pulito’, iniziativa di pulizia delle sponde del fiume, organizzata dal Circolo Ambiente ‘Ilaria Alpi’ in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Commissione Comunale Ambiente e Territorio.La giornata di pulizia, aperta a tutta la cittadinanza - adulti e ragazzi -, prevede la raccolta dei rifiuti e la sistemazione dei sentieri che costeggiano le sponde del fiume Lambro.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Agricoltura, ambiente, salute: sono queste le parole d’ordine emerse nel corso della terza edizione della “Fiera della Canapa”, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, tenutasi ieri, domenica 2 giugno, a Villa Guaita di PonteLambro. Buona la partecipazione alle conferenze: sia a quella dedicata allo sviluppo della filiera agro-industriale della cannabis sativa, che a quella rivolta al tema degli usi terapeutici della canapa.  Al dibattito del mattino, dal titolo “Canapa: una risorsa per l’agricoltura e per l’ambiente”, sono intervenuti Michele Maglia (dalla Val d’Intelvi) e Lorenzo Bottani (da Mantova), che hanno portato la loro esperienza di coltivatori di canapa nei rispettivi territori. Nel corso del dibattito si è cercato di dare alcune prime risposte a seguito della sentenza della Cassazione (emanata lo scorso 30 maggio); la poca chiarezza della sentenza (nell’attesa delle motivazioni) rischia di condizionare una parte della filiera, se non altro per il settore della cosiddetta "canapa light". 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Presenti anche alcune aziende agricole del Triangolo Lariano che hanno avviato la coltivazione e trasformazione della canapa sativa. Per la terza edizione, la “Fiera della Canapa” si sposta a Ponte Lambro, nella splendida cornice di Villa Guaita. La manifestazione, organizzata come sempre dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, ha per scopo la promozione della coltivazione e trasformazione della cannabis sativa.
Dopo il successo delle prime due edizioni tenutesi a Erba nel 2017 e 2018 [a quest’ultima si riferiscono le foto allegate], che hanno avuto più di un migliaio di presenze ciascuna, l’edizione numero 3 della “Fiera della Canapa” si terrà domenica 2 giugno: nel bellissimo parco di Villa Guaita sarà allestito un mercato di esposizione e vendita di prodotti derivanti dalla lavorazione della cannabis sativa: prodotti alimentari, tessili, industriali; vi saranno inoltre banchetti di produttori del mondo agricolo e dell’associazionismo solidale.

DALLA CARTA AL MATTONE. di Pierluigi Tavecchio (PRC) in merito alla vicenda della "Cartiera Bormio" S.R.L.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Capita che due parlamentari comaschi (di un partito di governo )chiedano al ministro del lavoro ( leader di un partito loro  alleato) e dello sviluppo economico(che è la stessa persona) cosa intenda fare per i 22 lavoratori dellaCartiera Bormio srl di Pontelambro, minacciati di licenziamento e in cassa integrazione da quattro mesi.
Come abitanti della zona e come persone solidali con chi rischia il posto di lavoro non ci sentiamo rassicurati da questa richiesta che lascia aperti troppi interrogativi.
Suggerire come unica soluzione il ricollocamento dei 22 dipendenti ( dove e a quali condizioni ?) è come dichiararsi sconfitti in partenza lasciando  , ancora una volta, mano libera ai padroni della cartiera.
l’attività produttiva può essere mantenuta in questo luogo, dove la carta si lavora da 500 anni, anche perché nella nostra provincia il settore è uno dei pochi che nell’ultimo decennio non ha conosciuto un calo produttivo e ha buone prospettive per il futuro grazie al riciclaggio da raccolta differenziata.

AVVISI

 informati e segui su

Telegram 

SEGNALAZIONI

Sostieni sempre le nostre iniziative con PayPal

 

JumaMap - Refugees Map Services è una mappatura - a livello nazionale - dei servizi rivolti ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. I contenuti della piattaforma sono disponibili in 11 lingue

Feed RSS

 
 
 
 
Seguici, sostienici e collabora.
 
Contattaci 

Servizi ai soci

 

Sostieni oggi le nostre attività, inviando il tuo contributo a:

ASSOCIAZIONE NOERUS

IBAN IT28Z0306910928100000000139 (ISP)

 
 

Collegati su Twitter o Telegram e seguici

 

    

 

 

©2024 Sito realizzato da Noerus aps

Search